Comune, soldi in arrivo| per tutti i dipendenti - Live Sicilia

Comune, soldi in arrivo| per tutti i dipendenti

Palazzo delle Aquile ha raggiunto l'accordo con i sindacati: pronti 3,4 milioni per il prossimo febbraio.

FIRMATO L'ACCORDO CON I SINDACATI
di
2 min di lettura

PALERMO – Soldi in arrivo per i dipendenti comunali. Palazzo delle Aquile ha infatti firmato oggi, con tutti i sindacati, l’accordo per l’utilizzo delle risorse economiche del 2013: si tratta, in pratica, di alcuni istituti previsti per legge (come la turnazione, il rischio e la reperibilità) ma che per mancanza di fondi non venivano pagati dal 2011. In tutto Palazzo delle Aquile metterà sul piatto quasi 3,4 milioni di euro che verranno suddivisi in base alla categoria, ma soprattutto al rendimento dei dipendenti valutato ogni quadrimestre dai dirigenti. L’ultima valutazione sarà data entro il 31 dicembre e i soldi in busta paga dovrebbero arrivare per febbraio.

“Siamo riusciti ad ottenere – dice Nicola Scaglione della Cisl – che il sistema di impiego delle economie, divenga strutturale nel contratto decentrato del Comune di Palermo, in modo da garantire che il salario dei dipendenti non subisca decurtazioni. Nel 2011 – ricorda Scaglione – è stata sottoscritta una prima intesa, a causa della quale la Cisl Fp è stata attaccata dalle altre sigle sindacali. Siamo andati avanti lo stesso assumendoci la responsabilità di questa scelta. Il tempo ci ha dato ragione; senza l’intesa del 2011 non sarebbe stato possibile conseguire il risultato di oggi che è stato reso possibile dalle scelte strategiche fatte dalla Cisl Fp in questi anni e dall’interlocuzione costante con gli uffici e con l’amministrazione”.

Le somme che quindi non verranno date nel 2014 non finiranno in bilancio, ma andranno a integrare il fondo per l’anno successivo. La “gratifica” sarà comunque una tantum e varrà anche per i dipendenti part-time: l’accordo stabilisce i tetti massimi che vanno dai 219 euro per i part-time di categoria A agli oltre 800 per i D3, tutti al lordo. “Il contratto decentrato sottoscritto dall’Amministrazione comunale con le Organizzazioni Sindacali rappresenta un buon risultato – dice il sindaco Orlando – perché da un lato permette di redistribuire fra tutti i lavoratori la somma di circa 3 milioni di euro in base alla categoria di appartenenza e, allo stesso tempo, attribuisce una quota importante alla valutazione delle performance e quindi dei risultati”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI