Incontro Comune-commercianti| in vista del piano-Natale - Live Sicilia

Incontro Comune-commercianti| in vista del piano-Natale

Dal 7 dicembre al 30 gennaio chiusura a fasce orarie per via Roma (fino al 10 gennaio) e via Maqueda.

ANNUNCIATE LE PEDONALIZZAZIONI
di
2 min di lettura

PALERMO – Via alla chiusura, per fasce orarie, di via Roma e via Maqueda. Da ridiscutere, invece, quella di corso Vittorio Emanuele. Questo l’esito dell’incontro tenutosi oggi tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Leoluca Orlando e dagli assessori Agata Bazzi e Tullio Giuffré, e i commercianti e residenti delle tre arterie cittadine.

Il Comune si è impegnato a chiudere via Roma e via Maqueda dal prossimo 7 dicembre fino al 30 gennaio (il 10 per via Roma, da lì in poi solo la domenica), ma con delle differenze. Se la via Roma, dalla Stazione centrale a via Spinuzza, sarà vietata al transito dalle 16 alle 20, permettendo il passaggio nella corsia preferenziale di autobus, taxi, mezzi di soccorso e delle forze di polizia, mezzi con disabili o diretti negli alberghi, mentre quella centrale verrà riservata a pedoni e biciclette, via Maqueda (da piazza Verdi compresa a Quattro Canti) sarà chiusa dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20, ovvero seguendo gli orari dei negozi. Qui però i mezzi autorizzati (oltre che i residenti che escono dalla zona delimitata) passeranno lungo una corsia centrale, mentre i pedoni sui marciapiedi: tra i marciapiedi e la corsia centrale verranno ricavate due corsie, in entrambi i sensi di marcia, per i ciclisti.

“Sta finalmente passando una linea che l’amministrazione ha cercato di far passare sin dal suo insediamento – dice l’assessore Bazzi – siamo di fronte a un approccio culturale corretto. Via Maqueda e via Roma sono molto avanti da questo punto di vista e l’amministrazione risponderà non con una pedonalizzazione totale perché non si può, ma con una sperimentazione che diverrà definitiva dopo questo periodo di prova”. Rimandanti anche i lavori per i marciapiedi più grandi, che si faranno nel 2014. All’ufficio Traffico toccherà invece elaborare una viabilità alternativa.

“Il cantiere del Collegio San Rocco sarà presto rimosso – spiega l’assessore Giuffrè – e i bus potranno transitare anche in via Maqueda. Questo è un passo importante che coglie, anche se nel periodo di Natale, un’inversione di tendenza: i risultati saranno interessanti al fine di definire una proposta di isola pedonale o di zona a traffico limitato da sottoporre al consiglio comunale alla verifica semestrale dall’approvazione del Put”. Soddisfazione a metà per Daniela Sorretino, del comitato Via Maqueda pedonalizzata. “L’incontro è stato un po’ confusionario – spiega – aspettiamo adesso una nuova convocazione. Abbiamo accettato questa chiusura a fasce orarie, anche se avremmo preferito quella definitiva per poter promuovere manifestazioni ed eventi”.

Capitolo a parte merita corso Vittorio Emanuele, i cui rappresentanti sono però in disaccordo fra loro. La mancata chiusura del Cassaro alto però taglierebbe fuori il corso dal piano natalizio, in cui peraltro sono presenti pochi negozi e molto specializzati. Anche qui potrebbero essere realizzati marciapiedi più grandi e apertura a fasce orarie, previsto invece un evento commerciale in piazza Bologni con un mercatino caratteristico.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI