Fuori le maglie e i piumoni | In Sicilia arriva il freddo - Live Sicilia

Fuori le maglie e i piumoni | In Sicilia arriva il freddo

Temperature in discesa in tutta l'Isola. Fine settimana di pioggia.

Il meteo del weekend
di
8 min di lettura

PALERMO – Freddo e temperature tipicamente autunnali accompagneranno le giornate di questo fine settimana in Sicilia. Bisognerà pertanto tirare fuori dall’armadio maglioni di lana e piumoni, anche perchè a partire da oggi, si riverserà aria fredda sulla Sicilia, dove si registreranno deboli precipitazioni sia nelle ore serali che in quelle notturne, con temperature che si aggireranno attorno agli 11 gradi. I temporali risulteranno diffusi solo sui versanti tirrenici, mentre sulle zone ioniche e in Sicilia sudorientale si verificheranno fenomeni più occasionali con possibilità di schiarite. Temperature minime in leggera diminuizione con massime in rialzo. Venti moderati sudoccidentali e mari agitati.

Sabato il tempo sarà ancora instabile con temperature in ulteriore calo e freddo. Temporali sparsi nel primo pomeriggio, mentre i mari saranno molto mossi con possibili mareggiate che potrebbero creare difficoltà nei collegamenti con le isole minori.

Domenica rovesci sulla Sicilia occidentale. Temperature stabili o in ulteriore calo nelle minime. Venti di libeccio ancora da moderati a tratti forti. Mari mossi o molto mossi, localmente agitati al largo.

 

IL METEO DI VENERDI’ NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Palermo: cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge, in intensificazione serale,sono previsti 11mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 17 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.
Agrigento: nubi sparse alternate a schiarite al mattino, ampie al pomeriggio. Nubi in aumento serale associate a piogge e rovesci anche temporaleschi, sono previsti 8mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 16 gradi, la minima di 12. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso.
Caltanissetta: nubi sparse alternate a schiarite al mattino, ampie al
pomeriggio. Nubi in aumento serale associate a piogge e rovesci anche
temporaleschi, sono previsti 10mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 12 gradi, la minima di 6. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Catania:
cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti
nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Ampie schiarite in serata, sono previsti 5mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 18 gradi. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare poco mosso.

Enna:
nubi sparse alternate a schiarite al mattino, ampie al pomeriggio. Nubi
in aumento serale associate a piogge e rovesci anche temporaleschi, sono
previsti 10mm di pioggia. La temperatura massima rsarà di 10 gradi, la minima di 6. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: vento. Messina: cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. ampie schiarite in serata, sono previsti 11mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 20 gradi, la minima di 14. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare mosso. Ragusa: cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal tardo pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, sono previsti 2mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 15 gradi, la minima di 7. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.

Siracusa: cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane
associate a deboli piogge, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 18 gradi, la minima di 14. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.
Trapani: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 13mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 18 gradi, la minima di 13 gradi, lo zero termico si attesterà a 1950 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.

IL METEO DI SABATO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Palermo: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in
intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 17mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 14 gradi, la minima di 9. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest. Mare agitato. Allerte meteo previste: vento.
Agrigento: dopodomani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in
intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono
previsti 19mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 13 gradi, la minima di 9. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare molto mosso.
Caltanissetta: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 10 gradi, la minima di 3. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.

Catania: cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti
nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Ampie schiarite
in serata, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 10. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso.
Enna: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla
sera con schiarite, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 8 gradi, la minima di 4. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.
Messina: dopodomani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi
pomeridiane associate a deboli piogge, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16 gradi, la minima di 13. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso.
Ragusa: cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti
nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarite in
serata, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 7. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.
Siracusa: cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarite in serata, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16 gradi, la minima di 12. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso.
Trapani: giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 30mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, la minima di 12. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso.

IL METEO DI DOMENICA NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Palermo: giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere
temporalesco, sono previsti 20mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.
Agrigento: cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche
temporaleschi. in serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 31mm di
pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 8°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: pioggia.
Caltanissetta: nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio.
schiarite in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 2°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da
Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Catania: cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in contenuto aumento dal
tardo pomeriggio, non sono previste piogge.La temperatura
massima registrata sarà di 15°C, la minima di 9°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso.
Enna: nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. schiarite
in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di 2°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Messina: cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in parziale
aumento in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno
da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare mosso.
Ragusa: cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti
nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarite in
serata, sono previsti 2mm di pioggia. La temperatura
massima registrata sarà di 11°C, la minima di 5°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.
Siracusa: cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in contenuto aumento
dal tardo pomeriggio, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 12°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso.

Trapani: giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere
temporalesco, sono previsti 33mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 10°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da
Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso.
Allerte meteo previste: pioggia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI