Meteo, scatta l'allerta - Live Sicilia

Meteo, scatta l’allerta

Sarà un fine settimana all'insegna della pioggia.

PALERMO- È allerta meteo in Sicilia. Questo weekend violenti temporali e nubifragi si abbatteranno sulla nostra isola e anche su quelle minori. Colpa del nuovo ciclone Mediterraneo, molto simile a quello che ha messo in ginocchio la Sardegna e che nella giornata di sabato si manifesterà con maggiore intensità sulla nostra isola, in particolare in quella orientale. Già da questo pomeriggio avremo nubi in aumento, specie lungo la fascia ionica, con possibilità di piogge e rovesci sparsi. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati a rotazione ciclonica. Mari poco mossi.

A causa di un vortice di bassa pressione avremo un notevole peggioramento da sabato a partire dai settori ionici con piogge e rovesci in graduale estensione a basso Tirreno e Sicilia centro occidentale. Venti anche forti tra Scirocco e Grecale sullo Ionio, deboli o moderati da grecale altrove. Mari mossi o molto mossi, anche agitati sullo Ionio. Meglio domenica in cui avremo qualche fenomeno sparso sulla Sicilia orientale. E cieli parzialmente nuvolosi tra Sicilia e Calabria. Temperature stabili, venti moderati tra Sudest e Sudovest.

Evitate dunque, soprattutto in caso di forti piogge, il passaggio con le auto in gallerie, sottopassi o trafori, principalmente evitate di lasciare qualsiasi cosa in cantine, seminterrati o interrati. State alla larga dai corsi d’acqua, seppur potrebbero presentarsi con un limitato flusso, perché l’imminente piena avrebbe la forza di originare danni.

 IL METEO DI DOMENICA NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE

Palermo: nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, sono previsti 35mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare agitato. Allerta meteo previste: pioggia.

Agrigento: cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, sono previsti 23mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare mosso.

Caltanissetta: nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosi fino a cieli sereni in serata, sono previsti 20mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Allerta meteo previste: pioggia.

Catania: giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, sono previsti 18mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Mare agitato. Allerta meteo previste: pioggia.

Enna: nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, sono previsti 20mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 7°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Allerta meteo previste: pioggia.

Messina: cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli parzialmente nuvolosità, sono previsti 8mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 13°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Ragusa: giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, sono previsti 13mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest.

Siracusa: giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, sono previsti 7mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 15°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Mare molto mosso.

Trapani: giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, sono previsti 46mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare molto mosso. Allerta meteo previste: pioggia.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI