Primarie Pd, ecco le liste |Tanti sindaci, non c'è Crocetta - Live Sicilia

Primarie Pd, ecco le liste |Tanti sindaci, non c’è Crocetta

Ecco tutti i candidati alla sfida dell'8 dicembre. Molti primi cittadini con Renzi. Candidati "pesanti" anche per Cuperlo

PALERMO – Il conto alla rovescia per le primarie del Pd, previste per il prossimo 8 dicembre, si è quasi esaurito ed ecco pubblicate le liste dei candidati siciliani all’Assemblea nazionale del partito. Oltre alla segreteria del Pd infatti, i cui contendenti sono il sindaco di Firenze Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati, in ballo ci sono anche i posti all’Assemblea nazionale e quelli all’interno della omonima Direzione. In entrambi i casi saranno i risultati del voto nei gazebo a decidere i rapporti di forza all’interno dei principali organi del Partito Democratico. Le liste, che sono state presentate ufficialmente nella giornata del 28 novembre dal presidente della Commissione regionale per il congresso, Alfredo Rizzo, sono state accolte con un grande ottimismo dal segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo: “Con la presentazione delle liste si apre la fase decisiva del congresso del Partito Democratico per l’elezione del suo segretario nazionale. Le liste – ha sottolineato Lupo – vedono la presenza di molti candidati giovani e rispettano la parità di genere, garantendo così l’elezione di un gran numero di democratiche all’assemblea nazionale. Prevediamo una grande partecipazione”.

Saranno 10 i collegi siciliani chiamati al voto il prossimo 8 di dicembre e dovranno assegnare un totale di 65 seggi, così ripartiti: 16 Palermo, 14 Catania, 9 Messina, 7 Agrigento, 5 per il collegio unificato di Enna e Caltanissetta, 5 Siracusa, 5 Trapani e 4 Ragusa.

All’interno delle tre liste principali a sostegno dei candidati alla segreteria nazionale (QUI le liste siciliane complete) sono tanti i nomi noti del panorama politico siciliano e non. Molti i sindaci, diversi i deputati. Non c’è Rosario Crocetta, del quale si era ventilata una possibile candidatura a sostegno di Gianni Cuperlo. Palermo come Catania avrà inoltre due liste separate, rispettivamente per la città e per la provincia, a prescindere dal candidato sostenuto.

Vediamole nel dettaglio.

Palermo città, a sostegno di Cuperlo, presenta come capolista il deputato regionale Antonello Cracolici seguito al secondo e terzo posto dalla collega all’Ars Mariella Maggio e dal consigliere comunale Rosario Filoramo. Al quarto posto Caterina Altamore, leader dei precari della scuola. In provincia invece apre la lista Antonio Rubino, candidato alla segreteria di Palermo ma battuto dal renziano Miceli, seguito dal deputato nazionale e sindaco di Pollina, Magda Culotta, e dal collega in parlamento, il deputato Franco Ribaudo. E c’è anche Rosalinda Zangara, figlia di Andrea, già deputato regionale e senatore del Ppi e della Margherita, scomparso un paio di anni fa. Sempre nel capoluogo apre la lista cittadina “Italia cambia verso” a sostegno di Matteo Renzi il deputato nazionale Davide Faraone, seguito da Alessandra Siragusa, già assessore comunale, Fabrizio Ferrandelli, candidato alla poltrona di primo cittadino del capoluogo alle scorse comunali e oggi deputato all’Ars, Fabiola Zimmardi e Giuseppe Apprendi, ex deputato regionale. Ad aprire la lista per Palermo provincia invece, sempre a sostegno del sindaco di Firenze, l’ex consigliere provinciale Gaetano Lapunzina, seguito da Valentina Falletta e Giuseppe Norata. A sostegno infine del candidato Giuseppe Civati ci saranno il capolista Enrico Napoli, segretario del circolo Libertà-Politeama, e il consigliere comunale Antonella Monastra per quanto riguarda Palermo città, mentre Nicolò Pizzillo e Nadia Olga Granà per la provincia.

Doppia lista per ciascun candidato segretario anche a Catania che in città presenta il sottosegretario alla giustizia Giuseppe Berretta, Luisa Albanella e il coordinatore catanese del Megafono, Giuseppe Caudo, a sostegno di Cuperlo. In provincia invece aprono la lista Concetta Raia, deputato regionale vicino alla Cgil, ed Enzo Napoli, coordinatore regionale dei comitati per Cuperlo. Il sindaco di Catania Enzo Bianco apre invece la lista cittadina a sostegno di Renzi, figurando assieme a Francesca Raciti, all’ex deputato all’Ars Giovanni Barbagallo e all’attuale deputato regionale Gianfranco Vullo, cui spetta il quinto posto in lista. In provincia invece sostengono Renzi Giovanni Burtone, già vicino a Rosy Bindi, seguito al secondo posto da Margherita Francalanza. Appoggiano Civati infine Danilo Festa e Margherita Scarrella per la lista cittadina e Domenico Grasso, Cristina Crispino e Pietro Figuera per la provincia.

A Messina Antonio Saitta, Francesca Sindoni e Francesco Re apriranno la lista a sostegno di Cuperlo mentre Iole Nicolai e il deputato regionale Giuseppe Laccoto occupano i primi posti tra le fila dei renziani. Sosterranno Civati invece il docente universitario Piero David, come capolista, Pina Miceli e Giampiero Terranova rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ad Agrigento sostengono Cuperlo Maria Iacono e il neosegretario regionale Peppe Zambito mentre tra i renziani figurano il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e Angela Galvagno. Per Giuseppe Civati aprono la lista Domenico Ferraro, Michela Rita Capraro e Franco Aquilino.

A Trapani guidano l’area Cuperlo Girolamo Spezia e Domenica Augurio, mentre il primo dei renziani è Baldo Gucciardi, capogruppo del Pd all’Ars. Sostengono Civati invece Patrizia Ernandel, Calogero Fede e Anna Certa.

Per il collegio unificato di Caltanissetta ed Enna appoggiano Cuperlo Angelo Licata, Katia Rapè e Sebastiano Venezia. L’area renziana sarà guidata dal sindaco di Gela Angelo Fasulo, seguito al secondo posto da Francesca Gemmellaro, mentre per l’area Civati, sono schierati Leonardo Lombardo e Mariastella Rita Paratore.

A Ragusa rappresenteranno Cuperlo Gianni Battaglia e Silvia Cassiba. I renziani schierano invece Luigi Bellassai e la senatrice Venerina Padua. Aprono la lista “Civati per l’Italia” invece la coordinatrice regionale Valentina Spata, che fece parlare di sé annunciando in passato che avrebbe votato per il M5S, ed Ezio Castrusini.

Per quanto riguarda Siracusa infine, guidano la lista a sostegno di Cuperlo il deputato nazionale Giuseppe Zappulla seguito da Carlotta Zanti e Antonino Ladro. Tra i renziani invece il sindaco di Siracusa, Giacomo Garozzo, e Maria Grazia Malpasso mentre a sostegno di Civati saranno schierati Salvatore Palmieri e Claudia Zappulla.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI