Protezione civile, tutti in ferie? | "I turni verranno garantiti" - Live Sicilia

Protezione civile, tutti in ferie? | “I turni verranno garantiti”

Come si conciliano le ferie nel dipartimento con le esigenze della popolazione e le possibili emergenze del maltempo?

PALERMO – Con le previsioni meteo per il weekend che hanno prospettato abbondanti piogge specialmente sulla Sicilia orientale, si diffonde la preoccupazione. Con una circolare del 21 novembre scorso il dipartimento regionale della Protezione Civile ha invitato i propri dipendenti a fruire delle ferie e, nello specifico, “precisando per il personale con contratto a tempo determinato che le stesse devono essere fruite obbligatoriamente” entro la fine di quest’anno. Chi si attiverà in caso di emergenza?

La risposta della Protezione Civile a questo interrogativo però è stata chiara: “Risale a stamani una circolare di questo dipartimento – chiarisce Giovanna Ferrauto, dirigente dell’area Affari generali e comuni – in cui si chiarisce che fermo restando che le ferie sono un diritto irrinunciabile e non monetizzabile, il Dipartimento regionale della Protezione Civile invita i suoi dipendenti a non produrre istanze di congedo ordinario che interessino l’intero organico contemporaneamente riservandosi comunque il diritto di diniego per i piani ferie qualora ragioni di servizio lo richiedano. I siciliani possono stare tranquilli”.

 

*Aggiornamento ore 19.14
Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile Siciliana: “Per contemperare le esigenze delle ferie non fruite dai dipendenti a contratto e la gestione delle possibili emergenze, stamattina è stata diramata una circolare che prevede la possibilità di concedere le ferie ai dipendenti ma, allo stesso tempo, il loro rinvio o non concessione per esigenze di servizio. La mission della protezione civile contempla esigenze diverse rispetto a tutti gli altri uffici regionali e, pertanto, in caso di emergenze, allerte meteo o altri rischi che incombono sulla popolazione, abbiamo invitato i responsabili dei Servizi, a non concedere ferie che interessino contemporaneamente tutto il personale, in quanto necessita garantire i servizi essenziali per fronteggiare qualunque evenienza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI