Presentata oggi |la Fiera del Vinile - Live Sicilia

Presentata oggi |la Fiera del Vinile

Il vinile sarà protagonista assoluto della Fiera del Disco, che si terrà Catania il 14 e il 15 dicembre, e che verrà presentata alla stampa giovedì 5 dicembre, alle ore 10,30, presso l'Hotel Bellini in Piazza Trento 13 (Sala Tiziano n. 7).

prima edizione
di
2 min di lettura

CATANIA- Un oggetto dalla forma unica, dall’odore inconfondibile e dal suono indimenticabile che, nonostante l’avvento del digitale, mantiene un immutato fascino che seduce sempre più generazioni. È il vinile, l’intramontabile mezzo per la diffusione della musica che, sostituito dal cd, è diventato oggetto di culto per gli amanti del suono e non solo. E proprio il vinile è il protagonista assoluto della Fiera del Disco, che si terrà Catania il 14 e il 15 dicembre, e che verrà presentata alla stampa giovedì 5 dicembre, alle ore 10,30, presso l’Hotel Bellini in Piazza Trento 13 (Sala Tiziano n. 7).

Organizzata da Ernyaldisko, l’azienda di Genova che si occupa da più di 10 anni dell’esposizione nelle mostre del disco di tutta Italia e di tutta Europa, in collaborazione con Piazza Grande Adv e con Radio Studio Centrale, la manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Catania, vuole essere punto di ritrovo di esperti, appassionati o semplici curiosi che vogliono tuffarsi nel mondo della musica, trovando perché no, rarità e pezzi unici, ma anche super offerte, in particolare per i giovani che si approcciano al mondo del vinile per la prima volta.

Dopo i successi registrati a Genova, dove l’evento è arrivato alla quinta edizione, richiamando due volte l’anno più di 50 espositori da tutta Europa, ed un pubblico di visitatori che supera i duemila ingressi paganti; la fiera del disco di Pistoia, in collaborazione con il PoPistoia; e molti altri eventi legati alla musica e al vintage, più in generale; Ernyaldisko ha deciso di investire sulla città di Catania: “Negli ultimi quattro anni – spiega Massari – abbiamo integrato alla nostra attività di esposizione nelle mostre del settore l’organizzazione di vari eventi, legati prevalentemente alla musica e al vintage direttamente connesso, in varie parti d’Italia, al fine di promuovere il ritorno sul mercato del vinili, che rappresenta per noi una vera passione”.

E Catania, città culturalmente e musicalmente pronta a diventare il punto di riferimento della Sicilia, e attualmente sprovvista di fiere del disco, risulta essere la location naturale per ospitare la prima fiera del disco del Sud Italia. “Catania è nota per la cultura musicale e i catanesi sono esigenti e ottimi ascoltatori – aggiunge Massari – insomma, è la città del sud che più si presta per questo evento”. L’edizione catanese è la prima, ma Ernyaldisko è intenzionato a renderla appuntamento fisso da organizzare due volte l’anno.

Alla presenza dell’assessore alla Bellezza e ai saperi Condivisi, Orazio Licandro, dell’organizzatore, Marco Massari, dello storico Dj di RSC, Romano Mascali, dell’amministratore di Piazza Grande, Lucia Piazza verranno illustrate ai giornalisti le caratteristiche di quella che si preannuncia un vero e proprio Grande evento.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI