"Un fondo di cinque milioni | per le botteghe storiche" - Live Sicilia

“Un fondo di cinque milioni | per le botteghe storiche”

Il Comune ha intenzione di rilanciare 500 botteghe storiche del centro con un budget di 10 mila euro per ciascuna per una spesa complessiva di 5 milioni di euro. La prossima settimana gli assessori Di Marco e Bazzi presenteranno un atto di indirizzo ad hoc.

PARLA L'ASSESSORE DI MARCO
di
1 min di lettura

PALERMO – Un fondo di cinque milioni di euro per sostenere le botteghe storiche di Palermo. È quanto ha annunciato l’assessore comunale alle Attività Produttive, Marco Di Marco, a margine della presentazione della manifestazione natalizia “Scie luminose” organizzata dalla Camera di Commercio del capoluogo. “Insieme alla collega Bazzi (delegata al Centro Storico, nda) – afferma Di Marco – stiamo predisponendo per la prossima settimana un atto di indirizzo per rianimare le botteghe più sofferenti del centro storico”.

“Il provvedimento – spiega l’assessore – prevede anche una regolamentazione che identifica lo status di bottega storica. I fondi sono esclusivamente comunali e sono destinati a ristrutturazioni, arredi, insegne e qualsiasi altra iniziativa possa sostenere queste piccole imprese”. Saranno individuate 500 attività commerciali con un budget di 10 mila euro per ciascuna. Lo stanziamento sarà accompagnato “dalla creazione di una mappa turistica che indichi i luoghi culturali e le botteghe storiche del centro. La mappa sarà distribuita presso alberghi, porti e aeroporti”, spiega ancora Di Marco. Parallelamente proseguirà l’attività di sostegno al nascente distretto degli orafi e degli argentieri di piazza San Domenico.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI