"Andreotti era un uomo d'onore, | Borsellino sapeva di dover morire" - Live Sicilia

“Andreotti era un uomo d’onore, | Borsellino sapeva di dover morire”

Giulio Andreotti

Il pentito Leonardo Messina sta deponendo al processo sulla trattativa Stato-mafia, in corso davanti alla corte d'assise di Palermo.

Il processo sulla trattativa
di
1 min di lettura

PALERMO- “In Cosa nostra si diceva che Andreotti era uomo d’onore, che era ‘punciuto’ (affiliato formalmente, n.d.r) e che ci avrebbe garantito al maxiprocesso”. Lo ha detto il pentito nisseno Leonardo Messina che sta deponendo al processo sulla trattativa Stato-mafia, in corso davanti alla corte d’assise di Palermo.

Il collaboratore ha riferito che inizialmente tra i vertici di Cosa nostra c’era la certezza che il maxiprocesso, in Cassazione, sarebbe andato al giudice Corrado Carnevale. ”Si riteneva che sarebbe finito in barzelletta”, ha detto. Poi “quando si seppe che invece a presiedere il collegio giudicante che avrebbe celebrato il maxi sarebbe stato un altro, si capì che i politici si erano allontanati”. “Allora ci si cominciò a lamentare di Salvo Lima e Giulio Andreotti – ha spiegato – e si disse che non erano più in grado di garantire nulla”.

Poi il racconto su Paolo Borsellino: “Il 17 luglio del ’92 ebbi l’ultimo incontro con Paolo Borsellino – ha affermato Messina -. Lui era nervoso, salutandomi mi disse che il suo tempo era finito, che era arrivata la sua ora. Io tentai di rassicurarlo perchè nella riunione della commissione di Cosa nostra che decise l’eliminazione di Falcone il suo nome non era stato fatto. Ma lui sapeva che sarebbe morto”. Il collaboratore di giustizia ha raccontato pure di avere chiesto, dopo il pentimento, di incontrare Borsellino e di avergli rivelato una serie di fatti che non sarebbero stati messi a verbale. Tra le rivelazioni che Messina avrebbe fatto a Borsellino ci sarebbero state le riunioni di Enna deliberative dell’attentato a Falcone, e il progetto separatista di Cosa nostra che voleva fondare una sorta di Lega del Sud, appoggiato anche da ambienti massonici.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI