Al via la pedonalizzazione| Orlando: "Sintonia con i commercianti" - Live Sicilia

Al via la pedonalizzazione| Orlando: “Sintonia con i commercianti”

La giunta comunale ha inaugurato il Piano del traffico urbano attraverso una lunga sfilata da piazza Verdi ai Quattro Canti. "Speriamo che anche i commercianti del Cassaro alto capiscano che opporsi a questa scelta non è conveniente", ha detto il sindaco Orlando.

L'INAUGURAZIONE
di
2 min di lettura

PALERMO – Una lunga passeggiata da piazza Verdi ai Quattro Canti per inaugurare il nuovo Piano del traffico in vista delle festività natalizie. Una presentazione in grande stile quella scelta dal sindaco Orlando e dalla sua giunta per presentare le tre grandi isole pedonali che da oggi al 31 gennaio scatteranno in centro città. A essere interessate saranno via Maqueda, via Ruggero Settimo e via Roma (da piazza Giulio Cesare a via Spinuzza), la cui chiusura prenderà il via il 14 dicembre, a causa del protrarsi degli lavori per la messa in sicurezza dell’ex collegio San Rocco.

A sfilare, in prima fila, tra i sorrisi dei commercianti e qualche critica per la questione targhe alterne, il sindaco Orlando, accolto poco prima dei Quattro Canti dai cittadini e dalle associazioni che hanno festeggiato insieme al primo cittadino con spumante e cannoli. “Prima ero un grande sindaco, adesso sarò un sindaco grosso”, ha detto scherzosamente il sindaco. “E’ un’ordinanza che risponde alle richieste dei cittadini – spiega Orlando – C’è una fantastica sintonia con i commercianti che hanno scoperto che vivere senza macchine vuole dire vivere meglio e fare più affari. Mi auguro che anche i commercianti del Cassaro alto che si sono opposti a questa scelta non è conveniente. Noi andiamo avanti per fare riscoprire le bellezze della città”.

Obiettivo della pedonalizzazione è, infatti, quello di favorire gli acquisti e dunque aiutare i commercianti in questo periodo di forte crisi. Shopping libero e a piedi, dunque, nel salotto cittadino, lontano da smog e dal tam tam quotidiano. Accanto a due corsie laterali destinate ai ciclisti, però, non mancherà una centrale riservata a residenti in uscita, taxi, bus, vetture con disabili a bordo, mezzi di soccorso e forze dell’ordine. In occasione dell’inaugurazione, infine, l’associazione “Palermo Indignata”, che da mesi di batte per la pedonalizzazione di via Maqueda, ha distribuito circa trecento volantini per far conoscere le bellezze artistiche e i monumenti di interesse storico presenti in tutta la zona.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI