Barcone di migranti in difficoltà| Intervento della guardia costiera - Live Sicilia

Barcone di migranti in difficoltà| Intervento della guardia costiera

Il trasbordo ha riguardato circa 150 migranti di origine siriana che si trovavano a bordo di un barcone in difficoltà a sud di Portopalo di Capo Passero.

Portopalo
di
1 min di lettura

ROMA – Gli equipaggi di due motovedette della Guardia Costiera hanno effettuato il trasbordo sulle proprie unità di circa 150 migranti di origine siriana – tra loro alcuni bambini – che sono a bordo del barcone in difficoltà dalla scorsa notte a 170 miglia a sud di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Le condizioni meteomarine nonn erano buone: nella zona vi è mare forza 4 e vento a 16 nodi. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla sala operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e, sul posto, dalla fregata Grecale della Marina Militare. Militari della stessa Guardia Costiera sono poi saliti a bordo del barcone per accertarsi che non vi fossero persone in difficoltà.

Sono dirette a Siracusa le due motovedette della Guardia Costiera che hanno preso a bordo i migranti del barcone in difficoltà al largo di Capo Passero. Sull’ imbarcazione c’erano 105 persone: 84 uomini, 6 donne e 25 bambini.

L’arrivo al porto di Siracusa e’ previsto nel pomeriggio di oggi. Da un primo controllo – rende noto la marina Militare – i migranti appaiono tutti in buone condizioni anche se provati dall’esperienza vissuta. Tra di loro anche donne e bambini. La richiesta di aiuto era stata lanciata ieri sera intorno alle 18.30 da un membro dell’equipaggio dello stesso peschereccio sulla frequenza di soccorso. Nella area erano presenti le Unità del 29° Gruppo Navale impegnate nell’Operazione Mare Nostrum, Nave Grecale e Nave Sfinge, che sono intervenute per portare assistenza ai migranti. Nelle prime ore di oggi sul posto sono giunte due motovedette provenienti dalle Capitanerie di Pozzallo e Siracusa. Le due motovedette per tutto il tragitto di rientro saranno scortate da Nave Sfinge pronta ad intervenire in caso di necessità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI