Piano traffico per il Natale | Ecco le strade off limits - Live Sicilia

Piano traffico per il Natale | Ecco le strade off limits

Verrà inaugurata oggi la grande area pedonale studiata dall'amministrazione comunale, anche se la chiusura di via Roma slitterà di una settimana. Il dettaglio e gli orari delle strade chiuse al traffico.

PALERMO – Scatterà oggi il nuovo Piano traffico per le festività natalizie, con tre grandi isole pedonali che interesseranno il centro e che seguiranno però orari in parte differenti. Un’operazione in grande stile che ha l’obiettivo di favorire gli acquisti e quindi i commercianti ma anche di riportare palermitani e turisti nel “salotto” della città strappandoli ai grandi centri commerciali.

La prima area a partire sarà quella di via Maqueda, nel tratto compreso tra piazza Verdi e i Quattro Canti: lo stop ai mezzi vigerà dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20 nel periodo compreso tra il 7 dicembre e il 31 gennaio, sabati e domeniche inclusi. I pedoni potranno utilizzare i marciapiedi, mentre per i ciclisti sono previste due corsie laterali (una per senso di marcia) e una centrale sarà invece riservata ai residenti in uscita, taxi, bus, vetture con disabili a bordo, mezzi di soccorso e forze dell’ordine.

La seconda è la via Roma, da piazza Giulio Cesare a via Spinuzza (dalle 16 alle 20), la cui chiusura però non scatterà oggi, come previsto, ma il 14 dicembre a causa del protrarsi dei lavori per il collegio San Rocco. “I lavori al cantiere – spiega l’assessore Tullio Giuffré – si concluderanno il 13 e fino ad allora non è possibile permettere l’attraversamento dei bus in via Maqueda e, di conseguenza, non è possibile la chiusura di via Roma che è attualmente attraversata anche dai bus che normalmente vanno su via Maqueda”. Completa l’intera via Ruggero Settimo, dalle 16 alle 20 da oggi fino al 12 gennaio. In entrambe le strade sarà consentito l’attraversamento da corso Vittorio Emanuele e da via Mariano Stabile; i mezzi passeranno per la corsia centrale, lasciando il resto della carreggiata a pedoni e biciclette. Anche qui varranno le eccezioni per alcuni veicoli come previsto in via Maqueda.

Le isole pedonali verranno sospese il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio. L’unico senso di marcia che subirà variazioni sarà quello di via Villaermosa in direzione via Cavour con obbligo di svolta a destra. “Questo piano – afferma il sindaco Leoluca Orlando – è un segnale importante perché fortemente condiviso e voluto anche dai commercianti, che hanno finalmente compreso l’importanza della limitazione al traffico privato come strumento per aumentare la fruibilità e la vivibilità anche delle aree commerciali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI