Fontana di via Magliocco | Barbera: "Pronta per Natale" - Live Sicilia

Fontana di via Magliocco | Barbera: “Pronta per Natale”

L'incontro tra l'assessore al verde Giuseppe Barbera e i commercianti di via Magliocco

Un problema burocratico ha causato il blocco dei cantieri del Coime. Non rispettata la scadenza di fine di novembre per la riattivazione della fontana di via Magliocco e concordata tra l'assessore al Verde Barbera e i commercianti.

La campagna sul decoro urbano
di
2 min di lettura

PALERMO – Doveva essere ripristinata e consegnata alla città “con acqua zampillante e decori luminosi” entro fine novembre. Ad assicurarlo sulle pagine di Livesicilia era stato proprio l’assessore al Verde del Comune di Palermo, Giuseppe Barbera. Ad oggi, però, ancora nulla è cambiato per la fontana di via Magliocco, a pochi passi dalla centralissima via Ruggero Settimo. La vasca continua a mostrarsi all’occhio di passanti e turisti vuota, piena di scarti di cibo e cicche di sigaretta. Eppure il progetto era già ben delineato dopo l’incontro tra l’assessore Barbera e i commercianti del centro. Prima la riattivazione dell’impianto da parte del Coime, poi le modifiche apportate intorno al perimetro della fontana dal settore Ville e Giardini e, infine, l’installazione di un sistema di piante acquatiche per garantirne l’igiene e la pulizia. “Abbiamo fatto il sopralluogo e ordinato i materiali – fanno sapere dal Coime -, che stanno pian piano arrivando. L’inizio dei lavori è stato però spostato a causa della sospensione dei cantieri in corso e dell’avvio dei corsi di formazione dei lavoratori del comparto”. Qualche settimana fa, infatti, l’Ispettorato del Lavoro ha multato il dirigente Teriaca e contestato al Comune la mancata formazione dei dipendenti. E così sono state avviate le procedure per lo svolgimento dei corsi di per gli operai edili con conseguenti ritardi nelle opere in corso. “Interverremo appena possibile sostituendo l’impianto idrico – proseguono dal Coime -, e quello elettrico. Poi la mano passerà al settore Ville e Giardini”.

Il ritardo è stato appreso con un pizzico di delusione dai commercianti della zona che hanno più volte contattato l’assessore per conoscere lo stato dei lavori. “Siamo in alto mare, come sempre a Palermo – dice Salvatore Zambito, titolare del negozio Sailor e presidente del consorzio dei commercianti del centro -. Il problema è che non c’è stato alcun contatto tra noi e l’amministrazione. Ho mandato una mail all’assessore Barbera e l’unica risposta ricevuta è stata quella che a fine novembre ce l’avremmo fatta. Per il rispetto dei tempi di realizzazione sarebbe utile incontrarsi periodicamente e seguire le fasi di avanzamento insieme e ciò finora non è avvenuto”.

Nelle intenzioni del Comune adesso c’è quella di inaugurare la fontana prima di Natale. “Contiamo di finire il tutto prima delle festività natalizie e consegnare un dono, pur non nei tempi stabiliti, a Palermo e ai suoi cittadini”. “Ho contattato proprio questa mattina il Coime – fa sapere l’assessore Barbera -, tra una decina di giorni cesserà il blocco dei cantieri e il comparto entrerà nuovamente in attività. Torneremo subito alla carica e la fontana di piazza Magliocco sarà il primo intervento in programma”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI