Ghiaccio, stelle e Christmas Village |Tutte le novità del weekend - Live Sicilia

Ghiaccio, stelle e Christmas Village |Tutte le novità del weekend

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di 800 mq. è in funzione tutti i giorni no stop. Oggi l'Osservatorio Astronomico proporrà spettacoli sotto la cupola, osservazioni ai telescopi e laboratori per bambini. Nel pomeriggio, spazio al teatrino di marionette.

VILLA FILIPPINA
di
2 min di lettura

Dopo l’ottimo esordio, registrato in occasione dell’inaugurazione, a Villa Filippina si continua a pattinare sul ghiaccio. In un magico contesto natalizio, illuminato da centinaia di microluci e reso ancora più suggestivo da un maestoso albero di Natale floreale alto 6 metri, sorge infatti dalla scorsa settimana un mega parco dei divertimenti in grado di coniugare sport ed intrattenimento, coinvolgendo grandi e piccini. Fulcro del Villaggio natalizio, che dal 20 dicembre sarà aperto tutti i giorni sino all’Epifania, è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, già attiva no stop sino al prossimo 31 gennaio. Attrazione dell’inverno palermitano, la superficie ghiacciata di 800 mq.interamente coperta e ubicata al centro del parco – ha calamitato l’attenzione di adulti, teenager e bambini. Ad aiutare i piccoli e spesso poco esperti pattinatori, accostandoli alla disciplina con la dovuta sicurezza, alcuni pinguini aiuto-pattini.

Domenica 15 dicembre saranno in funzione anche il Planetario e il Museo Astronomico, gestiti da Urania: spettacoli sotto la cupola ogni ora, corredati da laboratori astronomici della durata di 30 minuti e da osservazioni ai telescopi. All’interno del Museo Astronomico è allestita la mostra “Deep”, un percorso espositivo curato da Demetrio Di Grado e dall’Associazione ManSourcing di Caltagirone e costituito da 12 scatti dedicati al vulcano e ai suoi paesaggi, tema caro alla produzione dei sei autori delle fotografie. Nell’ambito del “Christmas Village” debutterà il Teatro degli Spiriti. In programma, domenica 15 dicembre, uno spettacolo di marionette a tema natalizio dal titolo “Gino Melino e la parola magica”, in grado di far ritornare bambino anche un pubblico costituito da adulti.

Sempre domenica 15 dicembre il porticato di Villa Filippina ospiterà la mostra-mercato “Un Natale fatto a mano”, promossa da Assnoprofit Artigianando. Vi aderiscono ventidue artigiani siciliani. Tra i prodotti in esposizione, orecchini realizzati con la tecnica del “Chiaccherino” (tradizionalmente utilizzata per i paramenti sacri), ceramiche artistiche, lavori all’uncinetto (centrini, portaoggetti, collane e orecchini), palle di Natale fatte con la tecnica del decoupage, dipinti e sacchettini in stoffa realizzati a mano. Sotto gli archi del porticato di Villa Filippina è inoltre allestito un elegante giardino d’inverno che funge da “Cafeterie”. Qui, tra una tappa e l’altra al Villaggio di Natale, è possibile sorseggiare un thé ristoratore o una cioccolata calda o collegarsi liberamente al Wi-Fi dai propri smartphone e tablet. In funzione anche l’area food: hot dog, patatine fritte, hamburger, zucchero filato, torrone e caramelle per soddisfare tutti i palati.

Orari di apertura:

PISTA DI PATTINAGGIO

– dalla domenica al venerdì: ore 10.00-24.00

– sabato: dalle 10.00 alle 01.00

Di mattina la pista è disponibile anche per gruppi e scolaresche.

Costi: € 5,00 per 30 minuti ed € 7,00 per un’ora (incluso noleggio pattini)

Per informazioni: Cell. 346.9589139

PLANETARIO

– 15 dicembre: ore 10.00-13.00; 16.00-21.00

La mostra “Deep” è visitabile dalle 17.30 alle 22.00

Per informazioni e costi: Cell. 328.3669549 – E-mail: planetariopalermo@gmail.com

CHRISTMAS VILLAGE

Spettacolo di marionette a cura del Teatro degli Spiriti

– 15 dicembre: “Gino Melino e la parola magica” (Durata 1 ora – Primo spettacolo ore 17/ Replica ore 18)

MOSTRA-MERCATO “UN NATALE FATTO A MANO”

– 15 dicembre: ore 11.00-24.00

Per informazioni: Cell. 393.9249094/333.7566449 – E-mail: fripa8082@yahoo.it


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI