Il Natale rossoazzurro | delle Liotrine - Live Sicilia

Il Natale rossoazzurro | delle Liotrine

Il club delle fedelissime del Calcio Catania, in collaborazione con Erika Legrottaglie e Lisa Capuano, sono le organizzatrici di un evento di beneficienza volto a raccogliere beni di prima necessità per sostenere le famiglie che lottano quotidianamente contro fame e povertà.

Calcio e solidarietà
di
3 min di lettura
Calcio e solidarietà: foto di gruppo per le Liotrine

Calcio e solidarietà: foto di gruppo per le Liotrine

CATANIA. Il Natale rossoazzurro si tinge di solidarietà. Il Club delle Liotrine, in collaborazione con le mogli di Ciro Capuano e Nicola Legrottaglie, organizzano a Catania una colletta alimentare e raccolta di beni di prima necessità per dare un contributo concreto a chi, sempre più spesso, lotta quotidianamente contro la povertà. Il ricavato dell’iniziativa, che si svolgerà da domani sino a sabato mattina nei locali del super spaccio “I Portali” di S. Giovanni La Punta, sarà devoluto ad associazioni specializzate nello smistamento di prodotti alimentari e non alle famiglie meno abbienti presenti nel territorio etneo.

“Per noi – ha affermato a Live Sicilia Catania Cinzia Trovato, presidente delle Liotrine – è sicuramente importante unire l’aspetto dilettevole della nostra passione per il calcio Catania all’utilità che un’associazione composta da ragazze volenterose può offrire al sociale. È con questo spirito che cerchiamo, quando è possibile, di creare occasioni volte a sostenere chi attraversa momenti particolarmente delicati”. “Mandela – spiega Valentina Barbagallo, una delle affiatate del club – diceva: “un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”, con questa iniziativa noi vogliamo regalare un piccolo sogno e un sereno Natale a chi non può averlo affinché si senta vincitore!” Per Simona Grasso e Paola Lanzafame l’intento è quello di invitare alla riflessione. “Capita spesso – dicono le due liotrine – di lamentarci per ciò che non abbiamo oltre che per la grave crisi che sta dilaniando il nostro Paese. Ci auguriamo che tutti possano fermarsi almeno un attimo a pensare a chi ha reali difficoltà magari facendo un piccolo gesto concreto che parta dal cuore”. “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse, quella goccia all’oceano mancherebbe” questo breve ma intenso pensiero di Madre Teresa di Calcutta – sottolinea Claudia Principato – ci induce a comprendere che possiamo fare grandi cose per chi spera e combatte ogni giorno per se stesso e per la propria famiglia”.

E di iniziative sociali le ragazze unite da un’unica fede calcistica ne hanno realizzate parecchie in collaborazione con associazioni e organizzazioni, ma mai prima di ora erano scese in campo mano nella mano con Erika Cerboni, moglie del difensore maglia numero 6, e Lisa Cardelli consorte di Capuano. “Quando ricevi amore – commenta a Live Sicilia Lisa Cardelli – dai amore ed è importante per noi che abbiamo ricevuto dare. Dare non soltanto materialmente ma attraverso piccole attenzione, anche una parola di conforto può rappresentare la vicinanza di cuore liberando dalla solitudine chi specie nel periodo natalizio si sente più solo”.

“Esistono realtà che vanno al di là dell’immaginabile – conclude Alessia Pricoco – condizioni di vita difficili che spesso disconosciamo. È di fronte a tutto ciò che comprendi come un tetto su cui ripararti e una pietanza con la quale rifocillarti abbiano un gran valore! Cogliamo l’occasione del Natale per regalare istanti di serenità soprattutto ai bambini, i primi a meritare senza ombra di dubbio un futuro migliore affinché non perdano la spensieratezza a causa delle condizioni precarie in cui versano sempre più famiglie”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI