Scuola, al via Aulabus |Scialfa: "Crescita sociale" - Live Sicilia

Scuola, al via Aulabus |Scialfa: “Crescita sociale”

Nato nel 1994 e molto apprezzato dalle istituzioni scolastiche, era stato sospeso nel 2012. È ripartito grazie alla collaborazione tra Assessorato alla Scuola e Amt. L’assessore Scialfa, “Arricchite opportunità formative”

accordo con Amt
di
1 min di lettura

CATANIA – Riparte, grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Scuola e l’Azienda metropolitana trasporti, il servizio Aulabus che, avviato nel 1994, era stato sospeso dal Comune nel 2012. “Il presidente dell’Amt Carlo Lungaro – ha spiegato l’assessore alla Scuola, Valentina Scialfa – ci ha dato la possibilità di utilizzare fin da subito di due bus gialli da 25 posti, opportunamente attrezzati con sedili adatti a quella fascia d’età, da adibire al trasporto degli alunni di scuole elementari e medie. Questi mezzi ci consentiranno di arricchire le opportunità formative dei ragazzi coinvolgendo anche le scuole decentrate che hanno bisogno del trasporto per le cosiddette attività extracurriculari, ossia quelle che si compiono al di fuori del normale orario scolastico e che sono di fondamentale importanza per la formazione dei nostri ragazzi e anche a contribuire a prevenire la dispersione scolastica”.

L’aulabus, “inventato” nel 1994 durante la seconda sindacatura Bianco, ha sempre riscosso positivi consensi da parte delle istituzioni scolastiche perché consente anche la partecipazione a percorsi progettuali finalizzati alla conoscenza del patrimonio culturale, artistico e ambientale della città, rafforzando il senso di appartenenza e di identità. “La riattivazione del servizio insomma – ha concluso Valentina Scialfa – rappresenta un’ulteriore opportunità di crescita sociale e cognitiva, ma anche un’occasione per sensibilizzare all’uso del mezzo pubblico, contribuendo al miglioramento della qualità della vita nell’ambiente urbano”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI