Fiera del Disco| Catania celebra il Vinile - Live Sicilia

Fiera del Disco| Catania celebra il Vinile

Cresce l’attesa per l’evento interamente dedicato al re della musica. Domattina aprirà i battenti la prima edizione catanese della Fiera del Disco.

CATANIA – Un fine settimana interamente dedicato al Re della Musica: il disco in vinile. Sarà possibile venderne, scambiarne, ma anche semplicemente ascoltarne di rarissimi. Manca poco e Catania si appresterà a celebrare per la prima volta un oggetto che ha fatto storia. È il disco in vinile, un elemento andato in disuso ma che domani con la sua prorompente eleganza tornerà al centro dell’attenzione di quanti si recheranno all’Hotel Bellini per la prima edizione etnea della Fiera del Disco. Insieme all’oggetto però – ci tengono a precisare gli organizzatori – si celebrerà la musica a trecentosessanta gradi, vero motore dell’Universo.

La fiera. Ci saranno pezzi pregiati, alcuni dei quali unici, come il disco più raro di Vasco Rossi, un mix promozionale uscito solo per le radio con retro con falso nome (Mandrillo dj) o il primo disco di David Bowie. Collezionismo, ma non soltanto. Oltre ai pezzi pregiati, infatti, nei tanti stand sarà possibile trovare cd ed lp a partire da due euro. “La manifestazione vuole essere punto di ritrovo di esperti e appassionati, ma anche di semplici curiosi” ha spiegato Marco Massari direttore Ernyaldisko la società genovese organizzatrice della Fiera e che ha deciso di inserire Catania nell’elenco delle città che ospitano la manifestazione.

A rendere la Fiera del Disco ancora più suggestiva la location, come detto sarà infatti l’Hotel Bellini, in piazza Trento, con ingresso gratuito. Piazza Grande Adv, agenzia di comunicazione e marketing di Catania e Radio Studio Centrale i partners dell’evento, insieme al Comune di Catania. Una fiera che sfida il tempo. “Il vinile è un supporto troppo importante perché se ne perda la memoria – ha concluso Massari – E’ un oggetto che, al contrario, parla di cultura, un elemento quasi magico che riesce a riportarci nel passato, facendo riaffiorare i ricordi ogni volta che la puntina si posa sul solco del disco e parte la musica”.

Ricordi ed emozioni che di certo affioreranno domani e domenica con la lacca pezzo unico di Mina con una versione inedita mai pubblicata de “Il cielo in una stanza”, o grazie al disco dei Doors autografato da Jim Morrison, una soltanto delle chicche imperdibili della Fiera.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI