Sette lavoratori ex Coem |occupano uffici ex Asi - Live Sicilia

Sette lavoratori ex Coem |occupano uffici ex Asi

La Fp CGIL di Catania è al fianco dei sette lavoratori della ex Coem posti in mobilità in deroga presso l'ex Consorzio Asi di Catania il cui rapporto di lavoro cesserà il 31 dicembre senza che in atto si prospetti per loro alcuna possibilità di rinnovo.

zona industriale
di
1 min di lettura

CATANIA – Hanno già occupato gli uffici dell’Irsap per rivendicare il loro diritto al lavoro e il sindacato ha già chiesto un incontro in Prefettura. La Fp CGIL di Catania è al fianco dei sette lavoratori della ex Coem posti in mobilità in deroga presso l’ex Consorzio Asi di Catania il cui rapporto di lavoro cesserà il 31 dicembre senza che in atto si prospetti per loro alcuna possibilità di rinnovo. Il direttivo della Funzione pubblica ha oggi approvato un ordine del giorno dove “sottopone con determinazione tale questione al governo regionale, affinché vengano individuate le opportune soluzioni per garantire la prosecuzione del rapporto di lavoro che é assolutamente funzionale ed indispensabile per l’ente di riferimento.

La Fp CGIL denuncia il rischio concreto che si possa verificare un’altra vicenda analoga ai 46 lavoratori dell’ambiente che il 1 gennaio 2013 non hanno avuto la proroga dei contratti ed ancora oggi, nonostante l’amministrazione abbia loro riconosciuto il rapporto di lavoro subordinato e l’Ars abbia approvato la norma di finanziamento per dar seguito a tale riconoscimento, si vedono negato il diritto ad avere un contratto sottoscritto con l’amministrazione. Interverremo anche presso le sedi istituzionali legislative affinché ai lavoratori ex Coem venga garantito quanto loro era stato promesso con l’accordo siglato presso la Prefettura di Catania nel 2007 con l’assunzione a tempo determinato presso l’Irsap e la successiva procedura di stabilizzazione in conformità alle norme vigenti ed in corso di approvazione sia all’Ars che al Parlamento nazionale. Allo stesso modo interverremo presso l’amministrazione regionale per dare seguito agli impegni assunti per la contrattualizzazione dei lavoratori dell’Ambiente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI