E' morto Antonello Dato |Fu vicepresidente della Regione - Live Sicilia

E’ morto Antonello Dato |Fu vicepresidente della Regione

Tra le sue tante iniziative dell'avvocato a proposta dell'istituzione del Parco dell'Etna. Alla fine degli anni Sessanta a Catania fu anche assessore comunale al traffico durante la sindacatura di Nino Drago.

aveva 98 anni
di
1 min di lettura

CATANIA – E’ morto a Catania all’eta’ di 98 anni l’avvocato Antonello Dato, vicepresidente della Regione Siciliana dal marzo del 1966 al gennaio del 1967. Nato a Caltanissetta nel 1915, da giovane Dato partecipo’ intensamente alla vita culturale di Messina, citta’ instauro’ un forte sodalizio culturale con Salvatore Quasimodo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si trasferi’ a Catania, dove fu professore di Storia e Filosofia nel liceo Cutelli ed esercito’ la professione di avvocato nello studio dell’avvocato e deputato Luigi Castiglione, e dove, agli inizi degli anni ’60 fondo’ il ‘Circolo di cultura’.

Nel 1966 Antonello Dato fu eletto deputato regionale per il Partito Socialista Democratico Italiano e fu riconfermato nella legislatura successiva, quando il Psdi conflui’ nel Psi, ricoprendo anche la carica di vicepresidente della Regione. Tra le sue tante iniziative la proposta dell’istituzione del Parco dell’Etna. Alla fine degli anni Sessanta a Catania fu anche assessore comunale al traffico durante la sindacatura di Nino Drago. Nel dicembre del 2002 il comune di Bronte gli conferi’ la cittadinanza onoraria per la sua vicinanza all’avvocato Luigi Castiglione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI