In arrivo cento milioni | per gli Lsu di Napoli e Palermo - Live Sicilia

In arrivo cento milioni | per gli Lsu di Napoli e Palermo

Lo prevede un emendamento del governo. Sono complessivamente 126 i milioni di euro destinati per il 2014 ai Lavoratori socialmente utili.

legge di stabilità
di
1 min di lettura

ROMA – Complessivi 126 milioni di euro per il 2014 sono destinati ai Lavoratori socialmente utili (Lsu) da un emendamento del governo alla legge di stabilità. Delle complessive risorse stanziate, 100 milioni sono destinati agli Lsu di Napoli e Palermo; 1 milione di euro andrà ai comuni con meno di 50.000 abitanti per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale da almeno otto anni; 25 milioni di euro andranno agli Lsu e ai lavoratori di pubblica utilità della regione Calabria. L’emendamento stabilisce anche che la regione Calabria debba provvedere al pagamento degli arretrati dell’anno 2013 dei progetti dei lavoratori socialmente utili e dei lavoratori di pubblica utilità, alla proroga per l’anno 2014 dei medesimi progetti nonché all’avvio di un percorso di inserimento lavorativo dei suddetti lavoratori.

“Vigileremo sull’iter dell’emendamento del Governo nazionale alla legge di stabilità, con cui si prevede lo stanziamento di 55 milioni di euro per i lavoratori socialmente utili (Lsu) del Comune di Palermo. Saremo ancora in prima linea per difendere i diritti di circa 200 persone, in servizio da anni nell’amministrazione comunale di Palermo e rimaste escluse dai percorsi di stabilizzazione fatti in passato”. Lo dichiara Nicolò Scaglione, segretario aziendale per il Comune di Palermo della Cisl Fp Palermo Trapani che continua: “Continueremo a sollecitare le istituzioni e le forze politiche ad ogni livello, affinché sia garantiti finalmente un futuro sereno a queste 200 persone. Saremo attenti e vigili su questa vertenza, come su quella dei 650 precari del Comune di Palermo. E’ una buona notizia l’emendamento del Governo nazionale alla Legge di Stabilità, con cui si proroga il contratto di questo personale, ma, per pianificare la loro stabilizzazione, occorre che la Giunta Orlando, avvii i piani di risparmio previsti dal contratto decentrato sottoscritto, nel 2011, dalla Cisl Fp con l’amministrazione comunale”.

(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI