Tares, si paga senza sorridere | E l'emergenza rifiuti continua - Live Sicilia

Tares, si paga senza sorridere | E l’emergenza rifiuti continua

La scadenza fiscale del 16 dicembre, con il pagamento della Tares, suona un po' come la beffa che si aggiunge al danno di un servizio che fa acqua. Prosegue l'emergenza rifiuti in centro e in periferia. Ecco gli interventi di pulizia previsti dalla Rap, in azione già dal weekend.

PALERMO – La scadenza fiscale del 16 dicembre, giorno in cui i palermitani sono alle prese con il pagamento della Tares, suona un po’ come la beffa che si aggiunge al danno di un servizio che fa acqua. Amareggiati e arrabbiati i cittadini che oggi affollavano l’ufficio tributi di piazza Giulio cesare e gli sportelli postali nell’ultimo giorno utile per il pagamento di una tassa che non ritengono giusta. “Ormai siamo al lastrico – dice un uomo di mezza età che non ha voluto rendere pubblico il proprio nome –. Il sindaco ci sta facendo pagare questa tassa, ma servizi non ce ne sono”. Durante questi ultimi giorni in cui l’emergenza rifiuti in città è tornata agli onori della cronaca, sono tantissimi i lettori che ci inviano foto sulle condizioni igieniche precarie in cui versano le strade. Le zone più disastrate sono quelle periferiche. Lì la raccolta sembra procedere a rilento. Ma cumuli di spazzatura sono apparsi anche nel salotto della città. In via Gaetano Daita, all’incrocio con via Gallo, proprio dove non ci sono cassonetti dell’immondizia perché è una zona di città in cui è attiva la raccolta differenziata porta a porta, sono apparsi domenica cumuli di spazzatura accatastati agli angoli delle strade. Un lettore di Livesicilia che non ha lasciato le proprie generalità ha inviato le foto di Via Vincenzo Madonia, una strada intera occupata dai rifiuti. “Il costo della tassa è troppo alto e i servizi sono pessimi – ha affermato Patrizia Turco – nelle strade principali non si trova spazzatura, ma basta girare l’angolo per trovare montagne di rifiuti”.

Interventi straordinari sono stati effettuati dalla Rap nel fine settimana con l’ausilio di sette pale, fanno sapere dall’azienda della nettezza urbana, ed è stato potenziato il servizio di raccolta con il supporto del dipartimento di igiene del territorio e pulizia caditoie del Comune di Palermo. Nella giornata di oggi verranno effettuati gli interventi in piazza Costanza Barberino, via Giorgio Mulè, via Amarilli, via Partanna Mondello, via Barcarello, via Ennio, via Tritone e via Altofonte. Sempre per oggi è prevista la pulizia della zona del tribunale, fino a ieri una delle più disastrate. Via Tenente Ingrao, via Carlo d’Aprile e via Pacini sono le strade che nello specifico saranno interessate dalla pulizia straordinaria. Poi toccherà alla zona di via Oreto, via Messina Marine e corso dei Mille. Infine verrà effettuata la manutenzione delle strade in via Messina Marine, in via Oreto, via Verdinois, via Barone, via Marini, via Solarino, via Vitale, via Crisafulli, via Argento, via Toti, piazza Montegrappa, via Bergamini, via Callea, piazza Li Bassi, via Indovina, via Nicastro, via Ughetti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI