Costruttori edili in festa | L'Ance Palermo compie 70 anni - Live Sicilia

Costruttori edili in festa | L’Ance Palermo compie 70 anni

L'associazione nazionale costruttori edili di Palermo festeggia i 70 anni di attività. Il presidente Fabio Sanfratello: "Negli anni abbiamo saputo rinnovarci adattandoci al mutare della società e delle sue esigenze".

L'anniversario
di
2 min di lettura

PALERMO – Il 17 dicembre del 1943 nasceva l’Associazione fra gli imprenditori di lavori pubblici e privati della provincia di Palermo. In una Palermo ancora sotto le macerie dei bombardamenti, un gruppo di imprenditori edili palermitani pensò di consorziarsi per dare forza alla propria attività e “tutelare gli interessi morali ed economici dei suoi aderenti, di assisterli nei rapporti con le Pubbliche Autorità e le Pubbliche Amministrazioni ed in confronto dei terzi in tutte le questioni che riflettano la loro attività industriale”. Da allora sono passati settant’anni e gli eredi di quella associazione, riuniti in Ance Palermo, oggi come allora, si propongono di “rappresentare e tutelare le imprese, di promuovere lo sviluppo ed il progresso del comparto edile e di tutelare i diritti e gli interessi professionali degli imprenditori edili e dei settori affini associati”.

“In questi settant’anni ne abbiamo fatta di strada – afferma il presidente Fabio Sanfratello -. Il settore delle costruzioni, in settant’anni, ha rappresentato un motore di sviluppo di importanza vitale. Si sono formate generazioni di imprenditori, capomastri, operai qualificati, che hanno reso possibile lo sviluppo urbanistico ed infrastrutturale della città. Il comparto edile ha dato lavoro a centinaia di generazioni rappresentando, di fatto, la nostra industria più importante. Negli anni abbiamo saputo rinnovarci adattandoci al mutare della società e delle sue esigenze. Abbiamo fatto un importante lavoro di contrasto alle infiltrazioni mafiose riscrivendo alcuni punti salienti del nostro Statuto e ci siamo schierati in prima linea al fianco delle istituzioni nella lotta alla mafia. Oggi – conclude Sanfratello – ci troviamo nella stessa condizione di settant’anni fa. Le macerie dei bombardamenti sono state sostituite da quelle lasciate dalla crisi economica che ha messo in ginocchio tutte le nostre imprese. Ma come settant’anni fa, è necessario trovare la forza per rimettersi in gioco e andare avanti con la capacità e la determinazione che ci hanno contraddistinto e che, in questi anni, ci hanno consentito di lavorare sempre al fianco delle nostre imprese edili, sane e virtuose, di Palermo e provincia. Per noi – conclude Sanfratello – sarà una giornata importante che abbiamo deciso di trascorrere al fianco di chi ha bisogno anche del nostro sostegno. Saremo alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte per consegnare generi alimentari di prima necessità che contribuiranno a far fronte alle numerose richieste d’aiuto di quanti si trovano in difficoltà”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI