Frodi all'Ue, la Regione | non incassa i risarcimenti - Live Sicilia

Frodi all’Ue, la Regione | non incassa i risarcimenti

Per il Por 2000-2006 su frodi accertate per 31,65 milioni di euro ne sono stati recuperati solo 1,38 milioni.

l'allarme della corte dei conti
di
1 min di lettura

PALERMO – La Regione non riesce a spendere i fondi comunitari ma neppure a recuperare quelli incassati irregolarmente dalle aziende: per il Por 2000-2006 su frodi accertate per 31,65 milioni di euro ne sono stati recuperati solo 1,38 milioni, appena il 4,3%. Lo evidenzia la Sezione di controllo della Corte dei conti nella relazione sulle frodi con i finanziamenti del Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (Feaog) che raccomanda “una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione regionale affinché vengano intensificati, e qualitativamente migliorati, i controlli previsti dalla normativa comunitaria e nazionale, al fine di garantire l’effettivo raggiungimento dei benefici derivanti dall’intervento pubblico”.

L’indagine, approvata con la deliberazione 358/2013, relatore Giuseppa Cernigliaro, riguarda le “misure correttive a seguito di frodi e irregolarità”. Secondo i giudici contabili, “la prevenzione e il contrasto alla frode delle risorse comunitarie, oltre a costituire un obbligo giuridico per ogni Stato membro dell’Unione, rappresenta un imprescindibile presidio volto a neutralizzare gli interessi delle organizzazioni criminali, sempre presenti laddove vi siano significative risorse finanziarie disponibili”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI