Peculato d'uso, ridotta la condanna | all'ex direttrice del Pagliarelli - Live Sicilia

Peculato d’uso, ridotta la condanna | all’ex direttrice del Pagliarelli

La prima sezione della corte d'appello di Palermo ha ridotto da un anno a un mese, pena commutata in sanzione pecuniaria di 2.340 euro, la condanna inflitta all'ex direttrice del carcere Pagliarelli di Palermo, Laura Brancato.

PALERMO – La prima sezione della corte d’appello di Palermo ha ridotto da un anno a un mese, pena commutata in sanzione pecuniaria di 2.340 euro, la condanna inflitta all’ex direttrice del carcere Pagliarelli di Palermo, Laura Brancato. Il reato è stato derubricato da peculato a peculato d’uso. Il procedimento è nato da un esposto presentato dal segretario del Sinappe, il sindacato di polizia penitenziaria, che ha denunciato che Brancato utilizzava le linee telefoniche del carcere per chiamate personali. Secondo i legali di Laura Brancato, gli avvocati Vincenzo Lo Re e Alvaro Riolo, il danno economico sarebbe irrilevante e per questo avevano chiesto l’assoluzione. Per gli avvocati, infatti, le chiamate rilevate dall’accusa a marito e figlio sono circa trecento nel periodo che va da ottobre 2007 a maggio 2008 ma la maggior parte, per la difesa, sarebbero solo dei tentativi di chiamata andati a vuoto e infatti durano solo pochi secondi. I legali annunciano ricorso in Cassazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI