Etna, fine emissione cenere |Aeroporto, chiuso spazio aereo - Live Sicilia

Etna, fine emissione cenere |Aeroporto, chiuso spazio aereo

Dopo la comunicazione da parte dell’Ingv di fine di emissione di cenere lavica (ore 06.38), l’unità di crisi, riunita dalle 05.30 del mattino, ha deciso di riaprire subito il settore n. 4 dello spazio aereo sopra la città di Catania, mantenendo invece chiuso il settore n. 1 fine alle ore 09.00.

attività vulcanica
di
1 min di lettura

CATANIA – “Dopo la completa cessazione dell’effusione lavica dalla fessura sul basso fianco nord-orientale del nuovo cono del Cratere di Sud-Est dell’Etna nella notte fra il 18 e il 19 dicembre 2013, si sono osservate delle blande emissioni di cenere di color marrone grigiastro dal Cratere di Nord-Est che hanno avuto inizio verso le ore 10:30 GMT (=ore locali -1) del 19 dicembre”. Lo comunica l’Ingv nell’ultimo bollettino  “Queste emissioni formano una nube ci cenere molto diluita che viene sospinta dai venti verso sud-ovest. L’ampiezza del tremore vulcanico si mantiene su un livello basso, simile ai valori registrati nelle ultime 24 ore”.

In merito all’attività stromboliana del vulcano Etna, la Sac informa che, dopo la riunione dell’unità di crisi tenutasi alle ore 17.00, si è deciso di chiudere il settore 1 dello spazio aereo sopra la città di Catania. A termine operatività dello scalo (ossia intorno alle 00.30) sarà chiuso anche il settore n. 4 fino a domattina. Lo scalo di Fontanarossa è comunque aperto e normalmente attivo.

La prossima riunione dell’unità di crisi sarà domattina alle ore 05.30

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI