Custodia cautelare per Cattafi| La Cassazione rigetta il ricorso - Live Sicilia

Custodia cautelare per Cattafi| La Cassazione rigetta il ricorso

I legali dell’avvocato Rosario Pio Cattafi si sono visti rigettare il ricorso che richiedeva l'annullamento della custodia cautelare in carcere del proprio assistito.

MESSINA – I giudici della Suprema corte hanno respinto il ricorso presentato dagli avvocati Giovambattista Freni e Giuseppe Carrabba, legali dell’avvocato Rosario Pio Cattafi, che avevano richiesto di annullare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere del proprio assistito.

Il ricorso presentato si fondava su diversi punti: l’avv. Cattafi era già stato giudicato con un reato analogo ed era già stato assolto; a base della custodia cautelare la magistratura avrebbe tenuto conto solo delle dichiarazioni di un pentito non accompagnato da un legale; alcuni atti sarebbero stati acquisiti dopo i termini previsti dalla legge; gli organi inquirenti avrebbero usato atti risalenti a un procedimento risalente agli anni Novanta , con Cattafi che era stato assolto; la mancanza di reali pericoli di fuga e reiterazione del reato.

Nonostante tutto ciò, i giudici hanno rigettato il ricorso, confermando il quadro accusatorio formulato dai sostituti procuratori Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo, principali artefici dell’apertura dell’inchiesta Gotha. Ricordiamo che Cattafi qualche settimana fa è stato condannato a 12 anni per il reato di associazione mafiosa e calunnia nei confronti dell’avvocato Repici e del pentito Bisognano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI