A Catania omaggio a Pirandello | Palermo riabbraccia Emma Dante - Live Sicilia

A Catania omaggio a Pirandello | Palermo riabbraccia Emma Dante

Per il ciclo “Ogni Maledetta Domenica" ai Magazzini Sonori del capoluogo etneo, l’attore Antonio Caruso renderà omaggio, con una performance, a Luigi Pirandello. Al Teatro Biondo di Palermo serata speciale dedicata alla regista.

A Catania per il ciclo “Ogni Maledetta Domenica” ai Magazzini Sonori di Catania, l’attore Antonio Caruso renderà omaggio, con una performance, a Luigi Pirandello. Proseguendo quel viaggio iniziato ad ottobre con l’Inferno dantesco per passare attraverso il teatro ed i linguaggi di oggi, toccando la musica dei Doors, la poesia di Jim Morrison per arrivare a Bukowski, l’incontro con Pirandello potrebbe apparire una forzatura, un passo indietro rispetto alla tematiche e agli obiettivi precedenti. Avendo di fronte quell’umanità e quell’uomo, in realtà Pirandello si è spinto di frequente, nella sua ricerca narrativa e drammaturgica, fino agli “orli della vita”; nel tentativo di sfuggire alla gabbia quotidiana in lui continuava ad agitarsi un’ansia di liberazione dalla zavorra del corpo, di evasione, che talora lo sollecitava a sconfinare entro i territori del mistero.

A Palermo continuano le iniziative di ” A Natale difendiamo il bene”, ciclo di eventi organizzato dal comitato di Addiopizzo Palermo. Oggi gli eventi organizzati si spostano a piazza San Domenico, con la prima fiera dei produttori a marchio certificato Addipizzo che sostiene i prodotti delle aziende e degli artigiani impegnati in percorsi di legalità ed ecosostenibili. Animeranno la location spettacoli musicali e di danza, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti “pizzo-free”. A tutti verrà inoltre offerto il giro turistico del quartiere, “La Vucciria e le vie degli artigiani”, guidato dagli operatori di Addiopizzo Travel.

Arte, Fede e storia raccontate camminando tra le bellezze di una Palermo una volta “felicissima”. Tra vicoli, piazze monumentali, conventi medioevali, vanelle e viali, che la domenica mattina sono meno affollate e trafficate, e quindi più apprezzabili, le guide dell’associazione Arkicromie racconteranno come la storia e la fede si siano fuse in quella che, secondo la tradizione fu la prima rappresentazione della nascita di Cristo pensata a Greccio, nel 1223, dal Poverello d’Assisi.

Benvenuta a Palermo è un omaggio, una festa che il Teatro Biondo Stabile di Palermo dedica alla regista Emma Dante, al suo teatro, al suo cinema. Una serata speciale curata da Alfio Scuderi, che segna l’inizio della collaborazione di Emma Dante con il nuovo corso del Teatro Biondo diretto da Roberto Alajmo. Attraverso un video realizzato per l’occasione da Clarissa Cappellani (già autrice di un documentario sulla regista) e con le performance dal vivo tratte da alcuni suoi lavori teatrali (Ballarini, Michelle di Sant’Oliva, Verso Medea, Gli alti e bassi di Biancaneve), il Teatro Biondo proverà a raccontare al pubblico la regista palermitana, la sua poetica, il suo percorso artistico, il suo successo.

Emma Dante sarà intervistata dai giornalisti Mario Azzolini ed Eleonora Lombardo, mentre gli interventi di ospiti-amici come Elena Borgogni, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Giuseppe Cutino, Davide Enia, Ciccio Guida, Manuela Lo Sicco e le immagini fotografiche di Giuseppe Di Stefano e Carmine Maringola renderanno la “serata d’onore” un evento dal sapore unico. La serata si chiuderà sulle immagini finali del film Via Castellana Bandiera, accompagnate dalle note dei Fratelli Mancuso (vincitori a Venezia del premio per la migliore colonna sonora).Emma Dante, artista residente al Teatro Biondo, porterà in scena dal 25 febbraio al 2 marzo il suo nuovo spettacolo “Le sorelle Macaluso” e, successivamente, lo Stabile palermitano produrrà la sua fiaba per adulti e bambini “Tre favole per dire addio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI