Asp 6, cambio del medico di famiglia online| Borsellino: "Niente più attese agli sportelli" - Live Sicilia

Asp 6, cambio del medico di famiglia online| Borsellino: “Niente più attese agli sportelli”

Un'immagine della conferenza stampa all'Asp

di SALVATORE PERI e DANIELE SCARBACI Per la prima volta in Sicilia sarà possibile effettuare la scelta del medico di famiglia online. Una novità presentata dal commissario straordinario dell'Asp di Palermo, Antonino Candela, e dall'assessore regionale della Salute Lucia Borsellino: "Un piccolo investimento che darà grandissimi risultati".

PALERMO – Basta code all’Asp di Palermo per quei pazienti che vorranno cambiare il proprio medico di famiglia: da oggi la procedura potrà essere effettuata completamente online. La scelta del medico o del pediatra non comporterà più, dunque, attese agli sportelli ma diventerà a portata di clic. L’iniziativa è stata promossa dal Commissario straordinario della stessa Asp, Antonino Candela, che, dopo aver realizzato l’accordo per l’attivazione di punti Cup (Centri unificati di prenotazioni) nelle farmacie di città e provincia, ha fortemente voluto che il servizio di scelta o revoca del medico di famiglia si potesse effettuare direttamente in rete.

“Niente più attese e code nell’azienda sanitaria provinciale di Palermo – ha affermato Candela – per la prima volta in Sicilia è stata attivata infatti l’anagrafe medica online. Daremo la possibilità all’utente, comodamente da casa, di poter effettuare la scelta del medico generale e del pediatra. La procedura è estremamente semplice e sicura e permette, all’utente che si collega al nostro sito (www.asppalermo.org, ndr), di effettuare il cambio di medico curante con pochissimi passaggi”.

“L’obiettivo – prosegue Candela – è quello di andare incontro alle reali esigenze degli utenti limitando al minimo gli accessi ai nostri uffici. Non possiamo chiedere alla gente di sottoporsi a lunghe e snervanti attese per lo svolgimento di procedure burocratiche che possono essere fatte anche da casa. Ed è proprio in quest’ottica che ci siamo impegnati per una capillarizzazione dei punti Cup e per la scelta online del medico di famiglia”.

Il nuovo servizio dell’Asp di Palermo è dunque già attivo da questa mattina ed è rivolto ai cittadini residenti nel territorio dell’Azienda che abbiano raggiunto la maggiore età e siano iscritti al Servizio Sanitario Regionale. Si può accedere al servizio di revoca da qualsiasi computer, tablet e smartphone con una connessione ad internet godendo anche della possibilità di annullare la propria scelta mentre la procedure è in itinere.

Sddisfatta della presentazione del progetto, finanziato con appena 7mila e settecento euro, l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino: “In un contesto dove affacciarsi al web è ormai indiscutibilmente necessario l’Asp di Palermo si colloca come aprifila siciliana per quello che è un più ampio processo di snellimento e velocizzazione amministrativa rivolta al cittadino. Il progetto che oggi presentiamo è la dimostrazione che anche in una situazione di ovvie limitazioni economiche è possibile portare avanti innovazioni di grandissimo impatto sociale in grado, soprattutto, di facilitare le fasce di utenza più fragili”.

Ma come funzionerà in concreto la procedura di cambio? Durante la conferenza stampa è stata compiuta una simulazione. Collegandosi al sito dell’Asp apparirà all’utente una maschera di registrazione da compilare con i propri dati anagrafici. L’utente dovrà inserire anche un numero di telefono mobile sul quale riceverà un sms di conferma con il pin per proseguire e confermare la registrazione. A questo punto accedendo al portale con le proprie credenziali si potrà effettuare la scelta di cambio medico in qualsiasi istante ricevendo infine, nella casella di posta elettronica indicata, la certificazione della scelta effettuata. Per un singolo nucleo familiare si potranno effettuare un massimo di cinque operazioni mentre, in caso di movimenti e flussi anomali di utenti, sono stati previsti sistemi d’allerta e monitoraggio come ha spiegato lo stesso Candela: ” Abbiamo pensato alle famiglie composte da più componenti o da anziani, per esempio, non in grado di accedere al nostro portale. Ogni utente potrà gestire il cambio del medico per un massimo di cinque familiari non dovendo dunque recarsi più nei nostri sportelli neanche per i propri parenti”.

Le eccezioni in cui non è permessa la scelta online sono tre e sono: il caso in cui il medico scelto non appartenga all’ambito sanitario di riferimento, quello in cui lo stesso medico abbia raggiunto il numero massimo di assistiti (massimalista) o quello in cui il nuovo medico selezionato appartenga alla stessa associazione di quello precedente. Non è possibile infine usufruire del servizio online solo per la prima scelta di un nuovo residente, per la prima scelta (da parte dei genitori) del pediatra o per la scelta temporanea da parte dei non residenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI