Pedonalizzazione, si cambia | Niente auto solo la domenica - Live Sicilia

Pedonalizzazione, si cambia | Niente auto solo la domenica

L'amministrazione comunale annuncia che da lunedì 30 l'asse viario sarà chiuso solo la domenica per tutta la giornata. Caracausi: "Un successo della commissione". Tantillo: "Che flop".

PALERMO – Via Roma riaperta al traffico, almeno da lunedì al sabato. Il Comune torna sui suoi passi e annuncia una modifica all’ordinanza sulla pedonalizzazione: da domenica 29 dicembre uno dei principali assi viari della città sarà chiuso solo la domenica, almeno fino al 12 gennaio. “Ma la nostra intenzione è quella di proseguire anche per le domeniche successive”, precisa l’assessore alla Mobilità Tullio Giuffré.

L’ordinanza, ad oggi, prevede la chiusura da piazza Giulio Cesare a via Spinuzza tutti i giorni dalle 16 alle 20. Un provvedimento che non ha riscontrato lo stesso successo della via Maqueda e che aveva già sollevato qualche polemica, con un gruppo di commercianti pronti a una petizione per la riapertura della via. L’amministrazione ha così deciso di tornare sui suoi passi, anche per la difficile coesistenza di due pedonalizzazioni che riguardano i principali assi viari del centro.

“Abbiamo tenuto conto dei dati di osservazione dei commercianti – dice Giuffré – la scorsa settimana abbiamo avuto modo di valutare la contemporanea chiusura di via Maqueda e via Roma, che non era mai stata così prolungata. Era una sperimentazione che ci ha fatto prendere coscienza di alcuni problemi, ci sarebbe bisogno di altri tipi di interventi: la presenza dei numerosi accessi laterali in via Roma richiede anche un impiego ingente di agenti della Polizia municipale”. Giuffrè però nega che si sia trattato di un flop. “L’esperimento è riuscito, nel senso che ci ha fatto verificare gli effetti di una chiusura simultanea, evidentemente però non può essere sostenuta a lungo. In più il periodo è quello in cui la città ha esigenze di natura diversa, ivi comprese quelle commerciali”. Dal 30, quindi, chiusura solo la domenica e per tutta la giornata.

“E’ un successo della commissione”, esulta il presidente della commissione Attività produttive Paolo Caracausi che in questi giorni aveva raccolto le lamentele di alcuni commercianti. “L’amministrazione – dice Giulio Tantillo, capogruppo del Pdl-Forza Italia – dimostra ancora una volta che la pedonalizzazione è un flop: il centro storico nasce in un certo modo e non si può modificare quanto creato nel corso dei secoli con così tanta facilità. Prima di chiudere il centro servono i parcheggi”. Ma non è finita qui. “Commercianti e residenti – continua Caracausi – chiedono anche che venga abolita la pedonalizzazione mattutina di via Maqueda, rendendola totale sabato e domenica. Anche i commercianti di piazza San Domenico chiedono di rivedere l’ordinanza prevedendo un passaggio per le auto da via Roma in corrispondenza di via Meli, mentre i commercianti e residenti di via Principe di Belmonte chiedono l’apertura di un varco da via Roma verso via Francesco Crispi, fermo restando i divieti di sosta. Inoltre vengono chiesti l’attivazione di bus navetta gratuiti che colleghino i parcheggi con il centro storico, spettacoli itineranti per i mercati e le vie pedonalizzate e l’istallazione di luminarie nelle vie sprovviste come il mercato di Sant’Agostino, via Bandiera e via principe di Belmonte. La commissione auspica che il sindaco prenda in considerazione quanto richiesto e proceda alla modifica delle altre ordinanze”.

“Apprendiamo con soddisfazione che la posizione di “Leva democratica” sulla inutile chiusura al traffico della via Roma sia stata condivisa dal Sindaco Orlando che ha disposto la revoca del provvedimento così come auspicato da una raccolta firme – dicono in una nota Sandro Leonardi e Orazio La Corte – ricordiamo che “Leva democratica” aveva ascoltato la voce di quei commercianti che avevano visto contrarre il già esiguo volume d’affari e di quei cittadini che, da tale provvedimento, avevano subito solo enormi disagi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI