Al via "Natale tra Ghiaccio e Stelle" - Live Sicilia

Al via “Natale tra Ghiaccio e Stelle”

Quattro appuntamenti, ad ingresso gratuito, in grado di coniugare intrattenimento e divulgazione della scienza astronomica.

VILLA FILIPPINA
di
2 min di lettura

Quattro appuntamenti tra ghiaccio e stelle in grado di coniugare intrattenimento e divulgazione della scienza astronomica. Parte sabato 28 dicembre, a Villa Filippina, la manifestazione “Natale tra Ghiaccio e Stelle” promossa dall’Associazione Villa Filippina nell’ambito delle manifestazioni natalizie 2013 del Comune di Palermo. Sabato 28 dicembre, dalle 20 all’una di notte (ultimo spettacolo ore 24), il Planetario di Villa Filippina propone “La Notte delle Comete”. Ad inizio serata, il Prof. Antonio Maggio dell’Osservatorio Astronomico di Palermo (Inaf) terrà una conferenza in collegamento con l’Osservatorio Astronomico di Asiago sul tema delle Comete, misteriosi oggetti del sistema solare con contributi fotografici e video delle Comete transitate nel 2013. In programma anche visite al Planetario e al Museo Astronomico e spettacoli sotto la cupola ogni ora. Dalle terrazze della villa sarà inoltre possibile osservare attraverso i telescopi le meraviglie del cielo invernale quali nebulose e ammassi stellari. Protagonista assoluto della serata sarà il pianeta Giove.

Nell’ambito della manifestazione “Natale tra Ghiaccio e Stelle”, per tre mattine (Venerdì 30 dicembre 2013; Giovedì 2 gennaio 2014; Venerdì 3 gennaio 2014), dalle 10 alle 13, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’Osservatorio Astronomico saranno in funzione con attività rivolte ad un pubblico eterogeneo composto da grandi e piccini. La pista ghiacciata di Villa Filippina, dal forte impatto estetico ed emotivo, è in grado di conferire alla location che la ospita l’incantevole atmosfera delle capitali nordiche europee. Unica in tutto il territorio regionale per bellezza e ubicazione del contesto, la pista di pattinaggio, con i suoi 800 mq di vero ghiaccio, consente ai bambini di divertirsi imparando a pattinare con l’aiuto dei pinguini aiuto-pattini. Il Planetario proporrà invece un percorso fatto di spettacoli sotto la cupola di 5 mt. di diametro, visite alla Sala espositiva con mostre permanenti, postazioni multimediali, spazi esterni per le osservazioni al telescopio del Sole e attività ludico-ricreative per i più piccoli all’interno della Ludoteca Astronomica.

In occasione delle suddette giornate e nei suddetti orari, le attività relative alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e al Planetario saranno gratuite.

Per informazioni sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio: Cell. 346.9589139

Per informazioni sul Planetario: Cell. 328.3669549


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI