Noa in concerto - Live Sicilia

Noa in concerto

 

Cosa c'è  in giro

La musica come linguaggio universale, come strumento di dialogo, di crescita individuale e civile, di solidarietà, di abbattimento di barriere. Con questi valori nasce il “Sistema musicale giovanile di Palermo”, una rete che mette insieme istituzioni, associazioni e scuole pubbliche della città per creare un’orchestra e un coro multiculturali di bambini.La presentazione del progetto sarà tenuta a battesimo dalla cantante israeliana Noa, in concerto al Teatro Massimo di Palermo stasera alle 20.30, madrina della serata e artista simbolo del dialogo interculturale.

Il progetto si è ispirato all’iniziativa avviata in Venezuela dal 1975 dal Maestro Josè Antonio Abreu (nota come “El sistema”) e importata in Italia dal Maestro Claudio Abbado, il quale, in collaborazione con Federculture, ha fondato l’associazione “Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia”. Noa proporrà un programma musicale, che accosterà il repertorio tradizionale ebraico alla canzone d’autore e si esibirà accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio Bellini e dai bambini provenienti dalle scuole palermitane aderenti al “Sistema Musicale Giovanile di Palermo”, un progetto a cui hanno aderito scuole da tutti i quartieri di Palermo e una decina di associazioni, che si pone come obiettivo prioritario, a partire dallo studio della musica, quello di dare ai bambini una maggiore possibilità di protagonismo culturale, partecipazione e socializzazione.
A Catania serata speciale al Monastero dei Benedettini, aperto per queste festività natalizie. A partire dalle 21, Pamela Toscano e Angelo D’Agosta saranno interpreti e autori dell’evento teatrale «Mille Miglia Lontano» e condurranno il pubblico attraverso un percorso fatto di storia, ma soprattutto di suggestioni ed emozioni. L’itinerario si svolgerà all’interno del Monastero e della Chiesa, luoghi separati da un’unica porta che sarà aperta al pubblico per la prima volta, condotto sino all’altare in cui l’organo di Donato Del Piano suonerà grazie alle mani esperte di Franco Lazzaro. Sempre a Catania, al Brass Jazz Club, la cantante Eleonora Bordonaro darà vita a un repertorio divertente e originale che, nell’intreccio sicuro di voce e chitarra, spazia dall’energia del samba, alla dolcezza della musica popular brasiliera, dalla spiritualità del repertorio baiano al colore del jazz. In un concerto ironico la passione e l’amore per la tradizione musicale brasiliana rivista dalla verace voce di un’ interprete genuinamente siciliana, che nel suo percorso musicale trova, scopre e gioca con affinità e differenze tra le culture.

“Silence Christmas Days” è un evento organizzato dall’associazione Muovi Palermo a Piazza Bologni, realizzato nell’ambito delle attività culturali natalizie del Comune di Palermo. Anche quest’anno un evento in cui l’arte in più forme abbia la possibilità di espressione. Un innovativo evento musicale che riesce nell’incredibile impresa di conciliare movida e silenzio, divertimento e rispetto del riposo notturno. Piazza Bologni sarà trasformata in uno spazio en plein air a tutta musica, piena di ragazze e ragazzi armati di cuffie wi-fi con doppi canali, che permetteranno al pubblico di ascoltare diverse tipologie di musiche. I Dj faranno partire i loro pezzi house, deep, tecno portando la folla a ballare con un silenzio assoluto, ma del tutto apparente. Moltissime persone radunate in piedi che si muovono in base al loro canale di ascolto, in religioso silenzio. Uno spettacolo curioso e innovativo, che ha già avuto uno straordinario successo in tutte le principali piazze del mondo, in esclusiva siciliana. Per la prima volta si trova una soluzione concreta alle polemiche sul rumore e gli schiamazzi notturni nel centro città. L’evento è in grado di richiamare tutti coloro che hanno voglia di divertirsi a zero decibel.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI