A Palermo l'iniziativa | "Circuito dei giardini storici" - Live Sicilia

A Palermo l’iniziativa | “Circuito dei giardini storici”

Cosa c'è da vedere in Sicilia domenica 29 dicembre.

Nell’ultima domenica del 2013 Palermo riscopre il piacere di andare a piedi. Due le iniziative per chi ha deciderà di lasciare l’auto a casa. Prende il via oggi, infatti, il “Circuito dei Giardini storici” ovvero un primo passo verso la pedonalizzazione di un’ampia porzione del Parco della Favorita. Si tratta di un progetto proposto dall’ amministrazione Comunale (Assessorati Ambiente, Cultura, Attività Sociali e Comando di Polizia Municipale) in sinergia con la Soprintendenza per i Beni culturali, i Rangers d’Italia, ente gestore della Riserva di Montepellegrino, il CONI ed in collaborazione con diverse associazioni culturali. Pedoni e ciclisti potranno visitare Villa Niscemi, Palazzina Cinese e il suo giardino all’italiana, Città dei Ragazzi, Museo Pitrè, Fontana d’Ercole, Scuderie Reali e Bosco Niscemi attraverso un percorso continuo, in cui tutti i cancelli o impedimenti, che attualmente delimitano le varie zone e competenze, saranno aperti consentendo ai visitatori di riappropriarsi di spazi generalmente invalicabili, ciò anche grazie alla chiusura al transito automobilistico della strada che dalla fontana di Ercole (curvone della Favorita) conduce allo spiazzo della Palazzina Cinese e da qui a viale degli Abruzzi.

Per chi vuol rimanere nel centro storico della città, la splendida passeggiata della via Roma a Palermo (tratto compreso tra piazzetta del Messinese e le Poste Centrali) diventa nuovamente scenario delle arti come nelle migliori tradizioni europee ed internazionali. Dalle ore 10 via Roma si animerà di atmosfere da sogno: trampolieri, mimi, clown, bolle giganti, sculture di palloncini, giocolieri, musicisti e saltimanchi, che non si fermeranno un istante di intrattenere il pubblico, divertire con arte e poesia per suscitare; accogliere; accompagnare grandi e piccini sulla soglia del nuovo anno.

L’ultimo week end dell’anno si chiude nel segno della musica live. Dopo i concerti di Catania e Caltagirone si chiude a Marsala il tour di Antonella Ruggiero nei teatri siciliani. Stasera l’artista genovese sarà in concerto al Teatro Impero insieme ai musicisti siciliani Francesco Buzzurro (chitarra) e Giuseppe Milici (armonica a bocca) per una serata a favore delle iniziative benefiche del Rotary Club.

Eugenio Finardi, invece, si esibirà per una nuova tappa del suo tour “Parole e Musica” al teatro Jolly di Palermo. Tagliato il traguardo dei cinquant’anni di età, Finardi conosce una seconda giovinezza con “Anima Blues”, album di inediti in inglese incensato dai critici e che dà vita ad una fortunata tournèe con più di cento concerti. La voglia di parlare di musica e vita non è finita ed è così che Finardi festeggia i suoi 40 anni di attività.

A Catania al Teatro Sangiorgi partirà “Catania Risuona”. La manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Etnea sarà una vera e propria festa della musica in occasione delle festività di fine anno e avrà inizio nel pomeriggio con un vernissage delle opere di Andrea Cantieri, Angelo Sturiale, Aldo Palazzolo e Giovanni Kranti Lombardo per poi lasciare spazio ai live musicali di Cesare Basile, Etta Scollo, Quattro Canti, Italian Ensemble. Skinshout, Riccardo Angelo Strano, Affinity Duet e Luca Recupero. Insieme a loro si darà vita a una serata che coniuga in armonia musica e arte, per accogliere con ritmo e colori il nuovo anno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI