Trapani indomabile |Pirotecnico 3-3 a Brescia - Live Sicilia

Trapani indomabile |Pirotecnico 3-3 a Brescia

Al 'Rigamonti' gli uomini di Boscaglia trovano il sesto risultato utile consecutivo con un incredibile pareggio agguantato all'ultimo minuto.

serie b, 21^ giornata
di
4 min di lettura

BRESCIA  – Un Trapani mai domo riesce a strappare un meritatissimo pareggio al Rigamonti di Brescia. I granata, a tratti, hanno giocato non soltanto contro la squadra di Bergodi ma anche contro l’arbitro. La prima in serie B di Minelli è da dimenticare. Non concede un rigore netto su Mancosu lanciato in area da Gambino e subito dopo fischia il penalty per il Brescia per un fallo di mano di Terlizzi che si stava soltanto riparando il viso da un possibile impatto con il pallone. Il Trapani era passato in vantaggio con Mancosu al 29′ con un’azione personale da attaccante d’altri tempi.

Partita di grande intensità fin dal primo minuto con due squadre che non si sono mai risparmiate ed hanno cercato la vittoria fino alla fine. Il Brescia ha tentato di schiacciare i granata sulla trequarti ma i ragazzi di Boscaglia sono riusciti ad uscire dalla morsa con giocate di grande intensità e qualità. I pali del Brescia sono stati colpiti da Grossi, Caracciolo e Coletti, ma il primo tempo è stato quanto mai equilibrato ed il Trapani, dopo il vantaggio di Mancosu, al suo quattordicesimo centro, avrebbe potuto assestare il colpo del ko. I granata sono stati bravi anche a non innervosirsi quando Minelli l’ha combinata grossa con il rigore e con altre decisioni che hanno lasciato più di un dubbio. Il bomber Caracciolo è stato preso in consegna da Terlizzi ed è spesso finito in mezzo all’altro centrale del Trapani Pagliarulo. Nel Brescia gran partita di Sodinha che partendo da dietro ha messo in difficoltà la retroguardia granata. Il primo tempo è finito in pareggio, 1-1, con il Trapani che poteva recriminare. Dal 10′ al 12′, prima una combinazione Mancosu-Gambino, con l’italo-tedesco che non riesce a correggere in rete, un’altra combinazione Basso-Ciaramitaro con un colpo di testa che non è finito in rete soltanto per l’intervento del portiere Cragno ed infine con un colpo di testa di Pagliarulo su calcio d’angolo, ha dato spettacolo, annichilendo la difesa di casa.

Il secondo tempo comincia però con una doccia fredda per il Trapani. Budel prova dalla distanza e trova il piede di capitan Pagliarulo, che beffa Nordi. Il Brescia si trova in vantaggio senza averlo cercato. I granata non si scompongono più di tanto e continuano a macinare gioco. Per ben due volte Mancosu mette gli avversari nei guai. A pareggiare i conti ci pensa Nizzetto su un cross di Basso, prestazione maiuscola la sua. Subito dopo il pareggio del 2-2 è ancora Trapani. Basso ci prova al volo ma Cragno gli nega la gioia del gol. L’arbitro Minelli nega il calcio d’angolo e manda su tutte le furie Boscaglia, che viene spedito, anzitempo negli spogliatoi. Il Brescia va vicino al terzo gol con Benalì. Sodinha cerca il rigore ma l’arbitro è a due passi e lo ammonisce per simulazione mentre i suoi compagni chiedevano un improbabile rigore. Ma Benalì ha soltanto rimandato di qualche minuto il suo appuntamento con il gol. Un’azione rocambolesca in area granata con la difesa del Trapani che non è riuscita ad allontanare la palla. Benalì aggancia di interno destro e trova il piede di Terlizzi, la palla s’insacca sulla destra di Nordi che non ha potuto fare nulla. Il Brescia pensava di avere messo le mani sui tre punti perché la rete di Benalì è arrivata al 46′ del secondo tempo, ma il Trapani ha sfruttato al meglio i 3′ di recupero concessi dall’arbitro. Caccetta ha tentato dalla distanza ma non ha trovato la porta. Poi quando Minelli stava per fischiare la fine della partita il Trapani ha battuto un angolo con Iunco appena entrato al posto di Mancosu. Palla morbida, allunga la traiettoria di testa Caccetta, irrompe capitan Pagliarulo ed ancora di testa dà il meritato pareggio al Trapani. I granata chiudono il girone d’andata con 30 punti e con una condizione atletica da fare invidia. Gli avanti granata hanno fatto pressing sui difensori avversari per tutta la partita. Il Trapani gioca sempre a viso aperto e cerca i tre punti anche in trasferta. Concede qualcosa agli avversari ma rimane sempre in partita. Può pensare al girone di ritorno con fiducia ed ora può anche guardarsi attorno per il mercato di gennaio, anche se la squadra di Boscaglia è equilibrata e può ancora migliorare.

TABELLINO

Marcatori: Mancosu al 28′, Caracciolo (rig) 34′, Budel 48′, Nizzetto 59′, Benalì 91′, Pagliarulo 93′.

BRESCIA Cragno, Di Cesare, Coletti, Camigliano, Zambelli (Lasik 35′), Benali, Budel, Grossi (Oduamadi 68′), Kukoc, Sodinha, Caracciolo. A disposizione: Arcari, Saba, Scaglia, Finazzi, Mandorlini, Lancini, Welbeck. All. Cristiano Bergodi

TRAPANI Nordi, Priola, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso (Pacilli 74′), Ciaramitaro, Pirrone, Nizzetto, Gambino (Caccetta 78′), Mancosu. A disposizione: Marcone, Martinelli, Feola, Finocchio, Madonia, Abate, Iunco. All. Roberto Boscaglia

NOTE Ammoniti: Di Cesare (B) 22′, Terlizzi (P) 29′, Sodinha 81′. Espulsi: Boscaglia al 61’per proteste.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI