Bomba carta contro 5 immigrati | nella notte di Capodanno - Live Sicilia

Bomba carta contro 5 immigrati | nella notte di Capodanno

Le vittime, tutte di origine africana e ospiti di una comunità del luogo, si trovavano nella centralissima piazza Umberto I per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Indagano i carabinieri.

Aragona, nell'agrigentino
di
1 min di lettura

ARAGONA (AGRIGENTO) – Grave episodio di razzismo ad Aragona, paese a pochi chilometri da Agrigento. Durante i festeggiamenti per il capodanno nella piazza principale del paese, piazza Umberto I, una bomba carta è stata lanciata su un gruppo di giovani immigrati provenienti da varie zone dell’Africa, residenti nel centro di accoglienza del paese, usciti quella sera per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Secondo le prime indiscrezioni tre persone avrebbero avvicinato i migranti, lanciando nella loro direzione una bomba carta artigianale dentro una bottiglia, ordigno che ha provocato un enorme boato. Dopo i primi soccorsi delle persone vicine al luogo dell’accaduto, sono arrivate le pattuglie dei carabinieri della locale tenenza e le ambulanze del 118 che hanno trasportato i feriti all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La bomba ha ferito in varie parti del corpo i giovani migranti.

Sdegno e indignazione ha suscitato l’evento nel presidente della comunità di accoglienza Ipab di Aragona che ospita i migranti, Gabriella Giacco, che ha condannato l’episodio come segno di odio razziale indirizzato contro “pacifici ospiti della comunità”. Parole dure anche dal sindaco di Aragona, Salvatore Parello: “Quanto accaduto è un brutto gesto di diseducazione, dove significato di tolleranza viene sostituito da prepotenza, dove ragione viene sostituita da arroganza, dove rispetto è sostituito da disprezzo. E’ auspicabile che l’intervento delle forze dell’ordine porti alla rapida individuazione degli autori di questo insano gesto. Nell’esprimere piena solidarietà e vicinanza ai giovani extracomunitari oggetto dell’accaduto, condanniamo con grande fermezza il gesto, compiuto da gente scellerata, in cui evidentemente non alberga il senso del vivere civile”. Sull’episodio indagano i carabinieri di Aragona.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI