Juventus, record di vittorie| Undici successi di fila - Live Sicilia

Juventus, record di vittorie| Undici successi di fila

I bianconeri chiudono il girone d'andata con 52 punti eguagliando Fabio Capello. Da record anche la Roma, mai a 44 punti dopo le prime 19 giornate.

ROMA – Non ci sono aggettivi per la Juventus che, laureatasi campione d’inverno per il terzo anno di fila la settimana scorsa, chiude il girone di andata a 52 punti, punteggio record come la Juve targata Capello nel 2005/06, quella dello scudetto che poi venne assegnato a tavolino all’Inter per le sentenze di Calciopoli. I bianconeri, sempre sotto la guida di Conte, avevano girato a 41 punti nel 2011/12, a 44 l’anno scorso. Quella ottenuta in rimonta a Cagliari è l’undicesima vittoria consecutiva dei bianconeri in campionato, nuovo record storico per il club torinese: il vantaggio sulla Roma, prima inseguitrice, resta a +8, un distacco che – alla fine di un girone di andata – non si vedeva in serie A dal 2006/07: quell’anno l’Inter fu campione d’inverno con 51 punti, +9 sempre sulla Roma, che chiuse la prima metà della stagione a 42 punti. Proprio la Roma targata Garcia è altrettanto da record: mai 44 punti in un girone di andata, la media punti-partita dei giallorossi in 19 incontri è di 2,31; nell’anno dell’ultimo scudetto – 2000/01 – la Roma chiuse a 39 punti in 17 partite (2,29 a partita). Girone di andata da incorniciare per altre 4 protagoniste: il Napoli di Benitez chiude con +3 su quello dell’anno scorso di Mazzarri; la Fiorentina gira a 37, +2 sull’anno scorso ed era dal 2005/06 (40 punti nel primo anno di Prandelli) che non faceva meglio nella prima metà della sua stagione; bene anche il Verona (nonostante il ko odierno), visto che dal 2007/08 una neopromossa non faceva così bene un girone di andata e quella matricola si chiamava nientemeno che Juventus (37 punti), come pure bene il Torino di Ventura (i 26 punti odierni sono il record granata nell’era dei 3 punti a vittoria in A, dal 1994/95 ad oggi). Andata da dimenticare, al contrario, per il Catania: i siciliani dopo i record dell’anno scorso sono ultimi a 13 punti, alla pari del Livorno, ed hanno disputato il peggior girone di andata nell’era-Pulvirenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI