Alla Lomax arriva Celestini |Spettacolo sold out - Live Sicilia

Alla Lomax arriva Celestini |Spettacolo sold out

Mercoledì, alle ore 21.00 al Piccolo Teatro di Catania andrà in scena “Racconti. Il Piccolo Paese” di e con Ascanio Celestini. Suoni: Andrea Pesce. Produzione: Compagnia Fabbrica.

CATANIA – Una serata organizzata e sostenuta insieme da Ass. Cult. Alan Lomax e Arci Catania. I Racconti del Piccolo Paese sono microstorie che iniziano e finiscono in pochi minuti, una specie di concept album fatto di ‘canzoni’ diverse che raccontano un unico luogo. Alcune provengono dalla tradizione popolare, ma tutte hanno in comune l’improvvisazione. I suoi personaggi prendono vita sul palcoscenico grazie al ritmo incalzante di una narrazione potente, una narrazione fatta di tradizione e improvvisazione. Celestini salirà sul palco senza copione né scaletta.

“In ‘Confessione di un assassino’ Joseph Roth fa dire a Golubcik che «le parole sono più potenti delle azioni» e spesso rido quando sento l’amata frase ‘Fatti e non parole!’. Quanto sono deboli i fatti! Una parola rimane, un fatto passa! Di un fatto può essere autore anche un cane, ma una parola può essere pronunciata soltanto da un uomo. Nei miei racconti cerco di mettere insieme le parole e non di fatti. Certe volte non accade niente. Un meccanismo che si inceppa è l’unico avvenimento. Spesso i personaggi non hanno nome e le relazioni arrivano quasi ad azzerarsi. Ci sono le parole che diventano semplici come rotelle di un ingranaggio, come chiodi che tengono insieme dei pezzi di legno. I racconti del Piccolo Paese sono microstorie che iniziano e finiscono in pochi minuti, una specie di concept album dove canzoni diverse raccontano un unico luogo. Qualcuna proviene dalla tradizione popolare, ma tutte hanno in comune l’improvvisazione. Salgo in scena senza copione e scaletta.” Ascanio Celestini

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI