Bellini, agitazione sospesa |"Inversione di tendenza" - Live Sicilia

Bellini, agitazione sospesa |”Inversione di tendenza”

Positivo secondo le organizzazioni sindacali l'incontro avvenuto oggi con il commissario ad acta e la sovrintendente. Si parla di rilancio della stagione e di sblocco dei fondi per ripianare gli arretrati dovuti ai lavoratori.

la nota dei sindacati
di
1 min di lettura

CATANIA – Gli abbonati del Teatro Bellini aspettano che la situazione si regolarizzi. Attendono notizie e oggi, dopo mesi di proteste e lotte, ne arrivano di positive. I sindacati, in una nota congiunta firmata dai segretari di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Libersind e Fials, hanno commentato l’esito dell’incontro che si è svolto oggi tra i sindacalisti, il neocommissario ad acta Marcello Giacone ed il Sovrintendente Rita Cinquegrana. Al termine del comunicato che pubblichiamo integralmente è comunicato la sospensione dello stato di agitazione e si parla, finalmente, di programmazione della stagione.

Ecco la nota inviata ai mezzi di informazione.

“L’incontro svolto in un clima disteso ed improntato alla massima cordialità è servito a fare il punto sulla situazione. E’ stata registrata positivamente l’inversione di tendenza nell’approvazione della legge finanziaria che per la prima volta vede riconfermato lo stesso stanziamento (anche se insufficiente) dell’anno precedente, fatto che ha confermato l’impegno deciso dell’assessore Stancheris e di forte attenzione nei confronti dell’Ente catanese con l’intenzione di ricucire i rapporti con il Dir. artistico XU Zhong e l’avvio della nuova stagione lirica, con tutte le positive ricadute che ciò comporta sui livelli occupazionali, lavoratori precari compresi. Intanto lo stesso commissario Giacone inizierà tutte le procedure burocratiche che consentiranno lo sblocco delle spettanze arretrate dei lavoratori . Alla luce di quanto sopra le Organizzazioni Sindacali hanno deciso di sospendere lo stato di agitazione confidando in una positiva risoluzione dei problemi e una rapida ripresa della vita del Teatro Massimo Bellini”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI