Buon compleanno Paolo - Live Sicilia

Buon compleanno Paolo

Manifestazioni in occasione dell'anniversario della nascita del magistrato: al Teatro Biondo spettacolo di beneficenza per esprimere solidarietà ai magistrati della Procura.

PALERMO – “Stare vicino ai ragazzi più deboli credo sia il modo più bello per continuare il progetto di mio fratello Paolo che tanta attenzione aveva verso i giovani e che oggi avrebbe compiuto 74 anni”. Così Rita Borsellino ha voluto ricordare il fratello, il giudice Paolo Borsellino, con l’iniziativa intitolata ”Buon compleanno Paolo” organizzata nel carcere Malaspina insieme ai giovani detenuti. “Con voi voglio ricordare Paolo, pensando a quanto sarebbe felice oggi di essere nonno – ha aggiunto Rita Borsellino, presidente onorario del centro studi intitolato al fratello – insieme a un suo grande maestro, Rocco Chinnici che, per combinazione, fa il compleanno anche oggi”.

Per la prima volta al Malaspina anche gli attori Salvo Ficarra e Valentino Picone che hanno raccolto l’invito di Rita Borsellino e hanno voluto regalare un momento di spensieratezza a 26 giovani detenuti nel teatro presente all’interno della struttura penitenziaria. “Esibirsi in Sicilia, a Palermo poi, per noi è sempre emozionante, soprattutto per un pubblico speciale come questo. Lo sarà anche stasera quando saremo al teatro Biondo che sentiamo come nostro, il teatro è di tutti – hanno detto i due attori – La giornata di oggi è dedicata alla storia di Palermo”. Un’esperienza toccante soprattutto per Picone che anni fa aveva svolto per un periodo il servizio civile all’interno degli uffici di direzione del Malaspina. All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, il direttore del centro di giustizia minorile in Sicilia, Angelo Meli, il direttore dell’istituto penale per i minorenni Malaspina di Palermo, Michelangelo Capitano, Maria Tomarchio, presidente del centro studi, Giovanni Chinnici, presidente della fondazione Chinnici, Maria Rosaria Gerbino, magistrato di sorveglianza del tribunale per i minorenni di Palermo, gli attori Salvo Piparo e Costanza Licata, insieme al giornalista Daniele Billitteri. “Con l’assessore alla scuola Barbara Evola vorremmo che il teatro del Malaspina, dopo opportuni interventi di adeguamento, fosse aperto alla cittadinanza”, ha detto Capitano.

“In realtà ci piacerebbe che non ci fosse bisogno di un teatro qui perché magari un giorno non ci saranno più giovani detenuti”, è stato l’auspicio di Ficarra. Questa sera il giudice Paolo Borsellino sarà ricordato anche durante un collegamento in diretta con la trasmissione ‘Che tempo che fa’ condotta da Fabio Fazio e con un contributo speciale di Rita Borsellino, Ficarra e Picone dal teatro Biondo di Palermo.

Nell’ambito delle manifestazioni in occasione dell’anniversario della nascita di Borsellino, questa sera al Teatro Biondo andrà in scena uno spettacolo di beneficenza con tantissimi artisti palermitani per esprimere solidarietà ai magistrati della Procura di Palermo, bersaglio di intimidazioni mafiose. Tra i presenti allo spettacolo, tra gli altri, anche il Sindaco Leoluca Orlando, Rita Borsellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. “Sarà una serata – ha detto il sindaco – dove tutti insieme ribadiremo con forza la solidarietà della città di Palermo per quanti sono impegnati sul fronte di contrasto alla mafia e per la ricerca di verità e giustizia sull’ignobile trattativa Stato-mafia”. Nel corso della trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, dedicata proprio all’anniversario della nascita di Paolo Borsellino, è previsto un collegamento con lo Stabile.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI