Al via il concorso "Edison Start" | Idee per la piccola impresa - Live Sicilia

Al via il concorso “Edison Start” | Idee per la piccola impresa

In palio 300mila euro per tre progetti da attuare nell’ambito dell’energia.

L'iniziativa
di
2 min di lettura

PALERMO – In occasione dell’anniversario dei suoi 130 anni, Edison punta sulle nuove idee d’impresa, lanciando il premio “Edison Start”, presentato oggi nella sala stampa di Confindustria Palermo, rivolto alle start up, ai giovani ed alle micro e piccole imprese. In palio, 300mila euro per tre progetti nell’ambito dell’energia, 100mila per ognuna delle categoria alla quale è possibile partecipare: energia, sviluppo sociale e smart communities.

I candidati possono presentare il proprio progetto, entro il 30 marzo, sulla piattaforma web di Edison e seguire le diverse fasi del concorso, che il 30 aprile proclamerà trenta finalisti che avranno il supporto e la consulenza da parte di un team di esperti della società e partner quali università ed istituzioni per trasformare in progetti d’impresa sostenibili. Le migliori iniziative per ciascuna categoria verranno finanziate appunto, dopo la proclamazione dei vincitori che avverrà il 15 ottobre 2014, con 100mila euro. Il bando è aperto a team di persone fisiche (studenti e non), start up, micro e piccole imprese ed organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno due anni.

“È un’iniziativa lodevole, che rilancia la cultura dell’impresa che in Sicilia fa sempre fatica a prendere piede”, afferma Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo. “Partendo dai 100mila euro che Edison metterà in palio per le start up – prosegue Albanese –, speriamo che si creino nuove imprese, che avranno il pieno sostegno di Confindustria grazie alla associazione ‘Giovani Imprenditori’ della nostra confederazione. Ben vengano le iniziative che promuovono le start up, perché per il 2014 delle imprese le prospettive non sono affatto rosee, a parte il comparto manifatturiero che è già in ripresa dalla fine dell’anno scorso”.

Concorde con Albanese anche il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia, Silvio Ontario. “Una delle medicine per uscire dalla crisi è puntare sulle start up. È importante seguire le imprese start up nei primi anni della loro evoluzione, per evitare che si usino male i capitali a disposizione, per cui l’iniziativa di Edison di scortarle nella crescita, dando l’opportunità di lavorare con managers di un grande gruppo, è fondamentale per farle crescere bene”.

Edison, che opera in Sicilia dall’inizio degli anni Ottanta grazie alla scoperta e lo sfruttamento del giacimento petrolifero Vega al largo di Pozzallo, è impegnata nell’attività petrolifera in condizioni di assoluta sicurezza e con particolare attenzione alla sostenibilità economica ed ambientale della propria piattaforma. Nicola Monti, Amministratore Delegato del ramo ‘Business Idrocarburi’ di Edison, presente all’incontro, spiega il perché della presentazione a Palermo del concorso: “Edison è in Sicilia da trent’anni ed è uno dei più grossi rami del business della nostra azienda in Italia; nei prossimi tre anni la nostra società investirà complessivamente 600 milioni di euro nel settore industriale legato alla piattaforma Vega-A presente di fronte alla costa di Pozzallo. Attraverso questo premio, le migliori start up avranno 100mila euro per svilupparsi ed Edison intende investire su di esse nel rilancio del mondo dell’impresa, perché il prolifico e funzionante universo delle start up è la chiave di un’economia solida e dinamica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI