"C'è l'accordo sulle Province| Rimpasto, ok dai partiti minori" - Live Sicilia

“C’è l’accordo sulle Province| Rimpasto, ok dai partiti minori”

Il governatore, Rosario Crocetta

Conferenza stampa del presidente della Regione: "Il rimpasto? C'è l'accordo coi partiti intermedi, se Pd e Udc fossero stati presenti al vertice di maggioranza avremmo già discusso. La sede a Bruxelles? Ce l'hanno 300 regioni su 356". Il governatore contro la legge-bavaglio che limita i commenti sui siti

Parla Crocetta
di
3 min di lettura

FINE DELLA DIRETTA

16.09 Termina la conferenza stampa.

16.06 Crocetta: “Adesso vado alla direzione del Pd. Non mi sento responsabile delle ultime   polemiche. Il rimpasto? C’è già un. Accordo con le forze intermedie. Se Pd e Udc fossero stati presenti al vertice di maggioranza avremmo già discusso”.

16.00 Crocetta: “Sicilia e Servizi? Ci siamo comportanti come i buoni padri di famiglia. È vero che c’è il blocco delle assunzioni. Ma il passaggio alla Regione era previsto dal contratto e c’erano necessità di pubblica utilità. Abbiamo anche i pareri legali che ci confortano in questo”.

15.48 Crocetta: “La frase di Digiacomo? Io sono più bacchettone. Non voglio usare quei termini, non vorrei fare la fine di Battiato… Io entro la settimana voglio chiudere la vicenda. Non vorrei che i commissari inizino a dare incarichi e a spendere, considerato il fatto che dovranno andare via”.

15.42 Crocetta: “La sede? Le altre Regioni pagano un affitto e in pochi anni finiranno per spendere quanto ha speso il mio predecessore per l’acquisto. E alla fine potremo sempre, se è il caso, venderla. E comunque, la Sicilia spende meno dell’Emilia Romagna e della Lombardia, ad esempio. Se poi il problema è la mia macchina blindata, non andrò più a Bruxelles. L’auto blu dovrebbe darmela il ministero dell’Interno? E cosa cambia? Si tratta pur sempre di enti pubblici. Chiedo perdono ai siciliani, ma io preferirei fare una vita assolutamente diversa. Cioè di potermi affacciare alla finestra, o andare in bicicletta, come facevo quando ero più giovane. Certo, quando si parla di sciacallaggio, credo che questo sia molto peggio”.

15.35 Crocetta: “Ogni mese si farà una relazione dell’operato dei nostri funzionari, che invieranno ai Comuni le informazioni sui bandi, gli avvisi. E lì potranno andare a chiedere assistenza i sindaci che si recheranno a Bruxelles”.

15.32 Crocetta: “Noi abbiamo bisogno di una presenza. E vogliamo usare quella struttura anche per mandare giovani siciliani a fare stage, come ha fatto in passato la Francia e la Germania. Dobbiamo fare in modo che altri funzionari restino lì un paio di anni e poi tornino, per portare nei dipartimenti le conoscenze acquisite lì”.

15.28 Crocetta: “Sull’Ufficio di Bruxelles sono state raccontate tante inesattezze. Su 356 regioni europee, ben 300 hanno una sede a Bruxelles. Il personale è composto da otto persone: 3 interni e 5 esterni. Questi ultimi, sono tutti conoscitori delle istituzioni e delle vicende europee. E parlano perfettamente più lingue”.

15.25 Crocetta: “Sono contrario alla norma bavaglio che impedisce i commenti anonimi sui giornali. È una norma liberticida, visto che la legge prevede già gli strumenti per difendersi. Sono molto solidale con i giornali”.

15.20 Crocetta: “Ovviamente servirà del tempo per arrivare alla cancellazione delle Province. E anche i risparmi vero inizieremo a vederli tra un po’”.

15.18 Crocetta: “La mia proposta ha avuto l’apprezzamento non solo del Pd, ma anche dell’Udc e di Articolo 4”.

15.16 Crocetta: “Proliferazione dei consorzi? Non ne spunteranno molti altri. Perché fissiamo dei parametri: bisognerà avere tra i 150 mila e i 300 mila abitanti. E comunque, essendo organismi di programmazione e non di spesa, anche quando crescessero di poche unità, non sarebbe un grosso problema”.

15.14 Crocetta: “Ovviamente per il momento bisognerà prorogare i commissariamenti”.

15.10 Crocetta: “Poco fa ho avuto un incontro con la maggioranza sul tema delle Province. Pensiamo a un programma che tracci aree geografiche, non geopolitiche. E pensiamo ai nove consorzi di Comuni che ricalcano le Province attuali. Il capofila sarà l’attuale capoluogo mentre per le province con aree metropolitane sarà la città più grande. I Comuni potranno aderire al consorzio, alle città metropolitane o istituire un nuovo consorzio”.

15.08 Crocetta: “Il Pd? Alla direzione mi aspetto un clima sereno. E’ anche vero che non ho capito nulla di questa polemica. Ma sul clima nel Pd servirebbe rivolgersi alle previsioni del tempo”.

15.07 Insieme al governatore, Maria Cristina Stimolo, dirigente generale del dipartimento affari extraregionali e dirigente preposto all’Ufficio di Bruxelles.

15.05 Con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto, arriva il presidente della Regione Rosario Crocetta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI