I Forconi vanno a Roma: | "Svegliamo questa Italia" - Live Sicilia

I Forconi vanno a Roma: | “Svegliamo questa Italia”

Mariano Ferro

I Forconi tornano in campo e si vedono a Roma per pensare una "seconda fase" della protesta.

la protesta
di
1 min di lettura

SIRACUSA – “Vogliamo svegliare questa Italia in tutti i modi possibili per creare un solido argine al tentativo di tenere in ginocchio il Paese”. Lo ha detto il leader dei Forconi, Mariano Ferro, annunciando per domani alle 10, a Roma, all’hotel Nazionale di Piazza Montecitorio, un incontro del Coordinamento dei movimenti che ha dato inizio alle manifestazioni del 9 dicembre 2013. “Ci saremmo attesi dal governo – aggiunge – una diversa attenzione a quel chiaro messaggio che tante piazze d’Italia, pur tra confusione e qualche contraddizione, hanno lanciato di un popolo ormai allo stremo e con un malessere che ha raggiunto il livello di guardia. Ci attendevamo un’inversione di rotta e invece ci ritroviamo una proposta di legge elettorale che chiude le porte alle preferenze e pensa di lasciare fuori le minoranze, magari per ritrovarsi domani l’uomo solo al comando”.

“Noi abbiamo fatto la nostra parte: abbiamo allontanato i violenti, cercato il dialogo, pagato il prezzo della confusione che ha originato la nascita di tantissimi leader – ha concluso – con la improbabile tendenza al comando, ci siamo fatti additare come venduti, abbiamo incassato gli insulti più beceri, ma se la risposta al malessere sociale sono l’indifferenza e l’arroganza, questo coordinamento di persone, destinato ad allargarsi, non può non prendere in considerazione una seconda fase. Saremo, come dice il presidente del consiglio, una minoranza della minoranza, ma abbiamo la presunzione di pretendere un Paese normale dalle nostre istituzioni, che negli ultimi dieci anni non abbiamo mai scelto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI