Lungo il controviale Dusmet |la corsia riservata ai bus - Live Sicilia

Lungo il controviale Dusmet |la corsia riservata ai bus

Sembra questa l'intenzione dell'amministrazione comunale che ha sottoposto la questione al presidente dell'Autorità portuale, Cosimo Aiello. "Siamo favorevoli - afferma Aiello - ma il percorso va condiviso con Vecchia Dogana".

CATANIA – Potrebbe tornare a disposizione dell’amministrazione comunale il controviale di via Dusmet, la strada che costeggia per un breve tratto il porto di fronte gli archi della marina, ricadente nel demanio marittimo, e quindi di competenza dell’Autorità portuale e chiusa al traffico nel 2009 dall’allora presidente Santo Castiglione.  Il breve ma importante tratto di strada,  dato in concessione al centro commerciale Vecchia Dogana (con molta probabilità per divenirne il parcheggio), potrebbe dunque essere nuovamente utilizzato per alleggerire il traffico di via Dusmet, arteria trafficata e ad alto rischio.

Dopo anni di chiusura, dunque, sembra che la strada – recentemente chiusa da sbarre –  potrebbe tornare nella disponibilità dell’amministrazione. Ieri infatti, si è tenuto un incontro all’Autorità portuale, tra il conmissario straordinario Cosimo Aiello, l’assessore alla viabilità Saro D’Agata e alcuni tecnici dell’Autorità per avviare la discussione sulla possibilità che il controviale torni a disposizione della città.

L’intenzione dell’amministrazione sembra infatti quella di utilizzarlo come corsia preferenziale per l’autobus urbano. Una ipotesi che non dispiace affatto al commissario Aiello che però evidenzia come la decisione debba coinvolgere anche la gestione della Vecchia Dogana. “L’Autorità portuale, coerentemente con una visione strategica di integrazione porto-città – spiega Aiello – è disponibile a contribuire a migliorare viabilità e vivibilità di questa parte di città. Siamo dunque favorevoli – conclude – ma il percorso va condiviso con la Vecchia dogana”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI