"Poemetti latini"| al Conservatorio Bellini - Live Sicilia

“Poemetti latini”| al Conservatorio Bellini

Appuntamento con un'anteprima della Stagione Concertistica 2014 del Conservatorio di Palermo. Antonino Pirrone presenta i suoi "Poemetti latini per pianoforte". Ad accompagnarlo sarà il pianista Alessandro Vena.

1 FEBBRAIO
di
2 min di lettura

Sabato 1 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini (via Squarcialupo, 45) avrà luogo un’anteprima della Stagione Concertistica 2014 del Conservatorio di Palermo. Antonino Pirrone presenta i suoi Poemetti latini per pianoforte, il pianista Alessandro Vena eseguirà musiche di Chopin, Liszt, Schumann, Debussy e Pirrone.

Antonino Pirrone si dedica agli studi musicali dopo la Maturità Classica, diplomandosi in Canto e Strumentazione per Banda. Cecilia Fusco, Bernardo Vincenzo Modaro, Michele Ventre, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, sono i maestri che contribuiscono alla sua formazione di autodidatta per vocazione. Negli anni ’80, poco più che ventenne, dirige l’Orchestra d’Archi “F. Cilea” del Conservatorio di Reggio Calabria, il Ludus Ensemble di Messina, l’Orchestra “A. Corelli” di Rieti. Nel 1987 collabora con Melo Freni alla regia di Cavalleria Rusticana e Bohème al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Nel 1994, invitato a Fiumara d’Arte, prepara e dirige La Serva Padrona di Pergolesi e negli anni 1995 e 1996 è direttore artistico dei Corsi Musicali Estivi. Nel 1996 tiene un Seminario di Studio per i Docenti del Conservatorio “F. Cilea” su “Quintiliano e l’Ars rhetorica nella teoria degli affetti barocca”. Sue composizioni sono state eseguite, tra gli altri, per l’Accademia Filarmonica di Messina, gli Incontri Musicali e Concerti al Museion dell’ERSU di Catania, il Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, il Centro Cultural “Pablo Picasso” di Torremolinos, Etna sotto le Stelle, Santa Festival di Santa Margherita Ligure, Museo di Roma in Trastevere. Insegna Armonia complementare, Teorie e Tecniche dell’Armonia, Fondamenti di Composizione Musicale al Conservatorio “ Vincenzo Bellini” di Palermo.

Alessandro Vena dopo gli studi di pianoforte, clavicembalo e didattica del pianforte si perfeziona presso l’Accademia “A. Rubinstein” di Roma con pianisti quali Carlo Grante e Saha Bajcic, intraprendendo una carriera concertistica presso le principali città italiane ed estere. È puntualmente ospite di importanti teatri e sale da concerto tra cui spiccano quelli di Roma, Lugano, Orhid, Berlino. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento con una particolare predisposizione per gli autori romantici e in particolare per l’opera di Chopin. Nel 2010 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Una vita per la musica”. Diversi suoi lavori discografici sono stati presentati da RadioRai3 ed hanno ottenuto positivi riscontri presso la stampa specializzata. Il suo prossimo lavoro discografico lo vedrà interprete di Schumann con Carnaval op. 9 e Carnevale di Vienna op. 26.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI