Etna, emissione di cenere |Chiusi due spazi aerei - Live Sicilia

Etna, emissione di cenere |Chiusi due spazi aerei

L’unità di crisi convocata dall’Enac alle ore 15.30 ha stabilito la chiusura dei settori 1 e 2 dello spazio aereo della Sicilia orientale. Fontanarossa è pienamente operativo.

La nota Sac
di
1 min di lettura

CATANIA –  L’emissione di cenere dell’Etna iniziata questa mattina ha causato da parte dell’Enac la convocazione dell’unità di crisi per le 15,30 che ha stabilito “la chiusura dei settori 1 e 2 dello spazio aereo della Sicilia orientale. Lo scalo di Fontanarossa – scrivono dall’ufficio stampa Sac – è pienamente operativo”.

Il bollettino INGV. “Intorno alle ore 11  del 4 febbraio 2014, è iniziata una modesta, sebbene quasi continua emissione di cenere dal Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC) dell’Etna. La cenere, che viene emessa a sbuffate, viene spinta dal vento verso est . Sta continuando l’emissione, a basso tasso, di una colata di lava da una bocca posta alla base orientale del cono del NSEC, formando un flusso lungo circa 1 km sulla parete occidentale della Valle del Bove. L’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene su livelli bassi, sostanzialmente invariati nelle ultime 24 ore”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI