"Un articolo del Times sulla| mostra futurista di Palermo" - Live Sicilia

“Un articolo del Times sulla| mostra futurista di Palermo”

"All'interno del maestoso Palazzo delle Poste della città è custodita una delle più importanti collezioni d'arte futurista al mondo che verrà esposta al Museo Guggenheim".

luisa la colla (mov139)
di
1 min di lettura

PALERMO – “E’ davvero raro che – afferma la consigliera La Colla – un quotidiano straniero si occupi della nostra Palermo per eventi culturali invece delle vicende che riguardano quasi sempre mafia e corruzione. Per la prima volta sul New York Times di alcuni giorni fa è apparso un articolo che mette in risalto un tesoro nascosto di cui pochi palermitani sono a conoscenza. All’interno del maestoso e monumentale Palazzo delle Poste della città, – continua la consigliera del Mov 139 – vi è infatti custodita una delle più importanti collezioni d’arte futurista che vi siano al mondo. Il Futurismo ha visto a Palermo un fermento artistico non indifferente, e artisti del calibro di Rizzo, di Marinetti, di Balla e molti altri, che decorano le splendide sale del Palazzo, insieme agli arredi del tempo, gelosamente custoditi e conservati. Martedì scorso nella totale indifferenza dei media locali, i quadri hanno preso il volo per la Grande Mela dove verranno esposti al Museo Guggenheim. Il mio auspicio è che al ritorno da New York – prosegue la consigliera La Colla – tale collezione possa essere, dalle Poste Italiane, esposta alla pubblica fruizione, facendo divenire il Palazzo un particolare museo: sarebbe bellissimo se tali meraviglie potessero essere esposte alla visione di cittadini e turisti, insieme alle belle sale al suo interno, ovviamente, compatibilmente con gli orari di lavoro e con le dovute cautele. E’ un fatto straordinario vedere che sul New York Times si parli dell’arte custodita nella nostra città – conclude – l’arch. Luisa La Colla, Consigliere Comunale del Mov 139 – e che le Poste Italiane insieme al Museo Guggenheim con questa iniziativa portino oltreoceano quella Palermo città di cultura e di innovazione artistica, contribuendo così agli sforzi che si stanno facendo per cambiare gli stereotipi dell’opinione pubblica internazionale sulla nostra realtà”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI