In Sicilia, tra sole e nuvole | METEO del week-end - Live Sicilia

In Sicilia, tra sole e nuvole | METEO del week-end

Il tempo che fa.

Le previsioni
di
5 min di lettura

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per venerdì 7 febbraio

Situazione: una perturbazione atlantica già a ridosso dell’arco alpino si muove verso Est e determinerà un peggioramento del tempo dapprima al Nord, ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, e nel pomeriggio su buona parte delle regioni centrali. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nuvolosità estesa e consistente su Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte e restante settore alpino e prealpino con precipitazioni sempre più estese durante la mattina ad iniziare dalle regioni occidentali, con fenomeni più diffusi e localmente intensi nel pomeriggio su Liguria centro-orientale, Lombardia, Piemonte orientale e, in serata, sul Friuli-Venezia Giulia; nuvolosità irregolare su Emilia-Romagna e resto del Veneto ma in rapida intensificazione, con primi piovaschi nel corso della mattina sul settore occidentale dell’Emilia-Romagna ed in generale peggioramento dal pomeriggio, quando si avranno precipitazioni sparse che saranno meno estese e più isolate sul settore orientale dell’Emilia-Romagna mentre potranno essere diffuse e localmente intense su quello più occidentale. Al primo mattino foschie dense ed isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti specie quelle centro-orientali. Nevicate abbondanti dal pomeriggio sulle Alpi centro-orientali, con qualche nevicata sulle Alpi Marittime e sull’Appennino Ligure intorno 1000-1200 metri, solo localmente e temporaneamente a quote collinari sul Piemonte meridionale. Migliora dal tardo pomeriggio ed in serata su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente. Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi in rapido aumento da Ovest, con prime precipitazioni sull’alta Toscana tra tarda mattina e primo pomeriggio ed in rapida estensione al resto della regione con fenomeni diffusi dal pomeriggio ed in serata, localmente anche intensi sul settore Nord: precipitazioni sparse nel pomeriggio sulla Sardegna ed isolate su Umbria e Lazio dove diverranno più frequenti dal tardo pomeriggio ed in serata, mentre su Marche ed Abruzzo le piogge arriveranno dal tardo pomeriggio/sera ad iniziare dai settori occidentali. Quota neve oltre 1300-1500 metri. Al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.

Sud e Sicilia: cielo sereno o al più poco nuvoloso, con nubi in aumento da Ovest nel pomeriggio e qualche isolata precipitazione serale su Campania e Sicilia occidentale. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali nebbie in banchi nelle valli interne. Temperature: massime in flessione su Piemonte, Lombardia e Veneto, in aumento su Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti: deboli orientali sulle zone pianeggianti del Nord salvo rinforzi orientali o meridionali sulle coste adriatiche ed in rotazione da Ovest in serata sul Piemonte; moderati meridionali sulla Sardegna in rotazione dai quadranti occidentali; inizialmente deboli variabili sul resto d’Italia ma in rapida rotazione dai quadranti meridionali ed in intensificazione ad iniziare da Liguria e regioni centrali dove tra il pomeriggio e la serata ruoteranno dai quadranti occidentali. Mari: molto mossi Ionio e settore Est del Tirreno meridionale, con moto ondoso in diminuzione; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale rapido aumento ad iniziare da quelli occidentali.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per sabato 8 febbraio. Nord: molte nubi tra Triveneto ed Emilia-Romagna con precipitazioni sparse, ancora nevose in montagna, ma in miglioramento nel corso della mattinata pur in presenza di piogge che tenderanno a persistere sul Friuli-Venezia Giulia; sul resto del Nord, dopo un iniziale miglioramento, le nubi torneranno ad intensificarsi sul settore occidentale con piogge o rovesci che si intensificheranno dal pomeriggio per interessare nuovamente dalla sera anche il Nord-Est. Centro e Sardegna: mattinata all’insegna di schiarite e di residui piovaschi sia sull’isola che sulle regioni peninsulari, specie Lazio e zone interne dell’Abruzzo, in attesa di un nuovo peggioramento che porterà precipitazioni anche diffuse sulla Toscana e più sparse sul resto del Centro durante le ore serali e notturne; assenti i fenomeni sulle aree adriatiche, specie sul settore costiero.

Sud e Sicilia: nubi in rapido aumento su tutte le regioni con precipitazioni già durante le prime ore del giorno su Basilicata e Calabria tirreniche, Campania e sulla Sicilia, soprattutto sul settore settentrionale di quest’ultima; nella mattinata le piogge ed i rovesci, sempre più diffusi, interesseranno tutte le regioni peninsulari per poi attenuarsi dal tardo pomeriggio. Temperature: minime in generale aumento; massime in diminuzione su Nord-Est ed ed al Meridione, stazionarie sul Nord-Ovest, in aumento al Centro. Venti: da deboli a moderati meridionali sulle regioni ioniche e del basso Adriatico; deboli variabili al Nord con tendenza a divenire occidentali su Liguria ed Emilia-Romagna; in genere moderati occidentali sul resto del territorio tendenti a divenire sudoccidentali sulle regioni di ponente rinforzando sulla Sardegna. Mari: tutti da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore aumento fino ad agitato nella notte sul Mar di Sardegna.

Il servizio meteorologico dell’ Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. domenica 9 febbraio: Nord: all’inizio cielo molto nuvoloso o coperto un po’ su tutte le regioni salvo Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ponente, con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso al di sopra dei 1200 metri, più intense sul Friuli-Venezia Giulia, dove permarranno fino alla prima serata e su Liguria di levante-alta Toscana ma in rapida attenuazione mattutina; schiarite sempre più ampie si faranno strada durante la prima parte della giornata a partire dai settori occidentali. Centro e Sardegna: molte nubi interesseranno le regioni tirreniche ed appenniniche con piogge o locali rovesci in attenuazione durante il pomeriggio; Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulle restanti zone.

Sud e Sicilia: iniziali addensamenti compatti su gran parte delle regioni con piogge sparse, più intense sulle regioni tirreniche con locali temporali, in graduale miglioramento serale. Temperature: minime in lieve aumento sulla Sardegna e sull’Emilia-Romagna, in flessione sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; massime in rialzo sul Piemonte e sulla Sicilia, generalmente stazionarie altrove. Venti: di moderata intensità dai quadranti occidentali un po’ su tutte le regioni, con locali rinforzi lungo le coste esposte; tendenza dal pomeriggio a divenire meridionali sulla Sardegna e deboli variabili altrove. Mari: da molto mossi ad agitati i bacini occidentali, da mosso a molto mosso l’Adriatico, mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI