"Circoscrizioni, no a modifiche| Prima le città metropolitane" - Live Sicilia

“Circoscrizioni, no a modifiche| Prima le città metropolitane”

Giulio Tantillo

Il capogruppo di Forza Italia a Sala delle Lapidi polemizza: "Credo che quella di Giusto Catania e del presidente della commissione sia una fuga in avanti".

tantillo contro catania e caracausi
di
2 min di lettura

PALERMO – Scoppia una nuova polemica a Sala delle Lapidi e stavolta sul decentramento. Qualche giorno fa l’assessore Giusto Catania e il presidente della Seconda commissione, Paolo Caracausi, hanno annunciato una modifica all’articolo 29 del regolamento per dare più poteri alle circoscrizioni, cosa che ha scatenato l’ira del capogruppo di Forza Italia Giulio Tantillo.

“Credo che quella di Giusto Catania e del presidente della commissione sia una fuga in avanti – dice Tantillo – l’assessore non tiene conto del fatto che esiste già una scelta fatta dalla Regione, e allo studio della commissione, per l’introduzione delle città metropolitane che disegneranno i confini futuri di Palermo, comprese le circoscrizioni. Per quanto concerne queste ultime, non ci sarà nessuna modifica al regolamento fin quando le città metropolitane non saranno una realtà. Inoltre non è possibile pensare a una modifica regolamentare senza il coinvolgimento delle opposizioni, magari dopo una decisione presa dalla maggioranza. Le modifiche sono di pertinenza del consiglio comunale, quindi invito Catania e Caracausi a coinvolgere tutti i gruppi, e non solo la maggioranza o peggio ancora quella parte delle opposizioni che conoscono, scartando invece chi non è sulla loro linea politica. Di circoscrizioni non se ne deve parlare, ci opporremo a qualunque modifica. Se dovesse arrivare la delibera, così come annunciato dagli organi di stampa, sarà pronta la nostra contro-delibera. Questa modifica regolamentare, con le elezioni europee alle porte, non mi sembra opportuno. Se ne parli dopo”.

LE REAZIONI
“Le modifiche regolamentari spettano al consiglio – replica Catania – la giunta ha fatto un passaggio con la commissione competente e si è convenuto di avviare il percorso di modifica dell’articolo 29. Tantillo avrà modo in consiglio di decidere, ma non condivido la critica sull’opportunità”.

“Nessuna fuga in avanti – dice Caracausi (Idv) – la delibera e’ iscritta all’ordine del giorno da mesi, mi sembra strano che il collega Tantillo non lo sappia. Abbiamo come commissione convocato una riunione con tutti i presidenti di circoscrizione e da parte di tutti e’ stata avanzata richiesta di un tavolo tecnico dove discutere ulteriori modifiche all’articolo 29. Da anni si parla di decentrare i poteri e rendere funzionali i consigli di circoscrizione, non capisco questa critica del consigliere Tantillo tra l’altro intempestiva, atteso che come lui stesso dichiara trattasi di un atto di consiglio”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI