Disabilità, un centro per la prevenzione | inaugurato al Cto di Palermo - Live Sicilia

Disabilità, un centro per la prevenzione | inaugurato al Cto di Palermo

Il Cto di viale del Fante, a Palermo

E' il primo centro pubblico in Italia che si occupa della presa in carico del paziente secondo un approccio globale e multidisciplinare.

PALERMO – E’ stato inaugurato, nell’ospedale Cto dell’azienda Villa Sofia-Cervello, il centro pilota plurispecialistico sperimentale per la prevenzione delle disabilità e delle alterazioni posturali “Le officine di Ippocrate”. Nato a Palermo, grazie alla collaborazione con Anio (Associazione nazionale infezioni osteo-articolari), è il primo centro pubblico in Italia che si occupa della presa in carico del paziente secondo un approccio globale e multidisciplinare. “Questa iniziativa – ha spiegato il commissario dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, Giacomo Sampieri – ha origine dal progetto dell’Anio che mira alla creazione di una rete nazionale di assistenza e prevenzione delle patologie complesse che interessano il tessuto osseo”.

Le attività cliniche e diagnostiche sono seguite da un’equipe formata da personale esperto, medici e volontari dell’Anio che accolgono e informano l’utente integrando il percorso sanitario e socio-assistenziale. Il progetto è supportato dalla Lega Calcio Serie B e fa parte della campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Mi hanno rotto!” sulle infezioni osteo-articolari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI