E' San Valentino e il preside| concede un giorno di vacanza - Live Sicilia

E’ San Valentino e il preside| concede un giorno di vacanza

Il Consiglio d’istituto del liceo artistico “Libertini” di Grammichele, tenendo presente le frequenti assenze maturate gli scorsi anni in occasione della festa degli innamorati, ha deliberato un giorno di vacanza per gli studenti tra polemiche e consensi.

l'iniziativa
di
3 min di lettura

GRAMMICHELE – Sembrano ormai lontani i tempi in cui i giorni di vacanza, un po’ come gli amici fedeli, si contavano sulle dita di una mano. C’erano una volta la festa di Ognissanti, Natale, Pasqua e il primo maggio. Poi arrivarono i famigerati ponti, trasformati presto in weekend fuori porta e giorni di relax. Ogni anno l’esercito delle “nuove” festività colora di rosso i nostri calendari. Già perché se la società cambia, cambia pure l’universo della scuola mettendo in difficoltà insegnanti e dirigenti scolastici alle prese con una collettività sempre più avvezza ai festeggiamenti e alle assenze “facili”.

E che succede se San Valentino cade di venerdì? Succede che una scuola può anche optare, legittimamente, per un giorno di vacanza. È il caso del liceo artistico regionale “Raffaele Libertini”, uno degli istituti storici di Grammichele, frequentato da oltre 200 unità provenienti dalla cittadina esagonale e da paesi limitrofi quali Vizzini e Licodia Eubea. Per l’esattezza 211 studenti da gestire e coordinare. E la notizia se da un lato ha ottenuto il consenso all’unisono dei ragazzi, dall’altro ha lasciato titubanti alcuni genitori. “Quando ho saputo da mia figlia – racconta la mamma di una studentessa dell’istituto – che il 14 febbraio non sarebbe dovuta andare a scuola, con tutta onestà, sono rimasta un po’ perplessa. Istituzionalizzare una data che alla fine si conferma una ricorrenza commerciale priva di fondamenta storiche è una scelta che personalmente non condivido ma che rispetto nel momento in cui a deliberarla è stato un consiglio composto da docenti e preside”.

E su Facebook la notizia ha fatto presto a propagarsi mettendo a confronto vecchie e nuove generazioni, ognuno con le proprie idee, ognuno con i propri punti di vista. “Come ben sapete – si legge tra i commenti – ogni scuola ha un tot di giorni a disposizione e in più noi siamo entrati una settimana prima di tutte le altre, quindi, non vedo cosa ci sia di male!” “Anch’io – scrive Mattia – faccio parte del liceo artistico di Grammichele e rimango dell’opinione che ognuno nel proprio istituto è libero di operare le proprie scelte se approvate dal Consiglio”. E tra l’incudine e il martello giunge la dichiarazione di Salvatore Inzirillo, dirigente scolastico del Libertini.

“Ogni istituto – spiega a Live Sicilia Catania il preside del liceo artistico – ha diritto a 4 giorni di vacanza da poter distribuire durante l’arco dell’anno e io, in sinergia con il corpo docenti, durante il consiglio d’istituto riunitosi prima dell’inizio delle attività didattiche abbiamo deliberato tra le date prescelte quella del 14 febbraio, consapevoli del fatto che da 4 anni a questa parte la storia si ripete. La maggior parte degli alunni, cioè, si assenta in occasione di San Valentino. Considero, dunque, la nostra scelta responsabile e legittimata dal fatto che gran parte sente questa ricorrenza a tal punto da decidere di rinunciare al regolare svolgimento delle lezioni. Purtroppo il mondo della scuola è cambiato tanto negli ultimi tempi, lo dico con un po’ di rammarico e tenendo presente dell’esperienza maturata in 40 anni di servizio. Dirigere e coordinare una scuola è sempre stato un compito arduo e colmo di responsabilità ma, oggi, più che mai l’istituzione sente il peso di una crisi di valori, familiari e in senso lato sociali, che non è facile da gestire”.

In questo guazzabuglio di pensieri una domanda, però, nasce spontanea: i single come trascorreranno il giorno di vacanza?


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI