Al Teatro Golden |"Dalla Terra alle Stelle" - Live Sicilia

Al Teatro Golden |”Dalla Terra alle Stelle”

Un viaggio spaziale di novanta minuti in compagnia dell’astronauta Umberto Guidoni, frutto del suo incontro con lo scrittore Andrea Valente e con il ludomastro Carlo Carzan.

25 FEBBRAIO
di
3 min di lettura

Un viaggio spaziale in compagnia dell’Astronauta Umberto Guidoni: dalla Terra alle Stelle, martedì 25 febbraio alle 18.00 al Teatro Golden a Palermo. “Dalla Terra alle Stelle” è uno spettacolo, una conferenza, un racconto, un gioco, un laboratorio, è il frutto dell’incontro tra un Astronauta, uno Scrittore e un Ludomastro. Insieme hanno costruito uno spazio reale e metaforico in cui la divulgazione diventa esperienza, la scienza diventa narrazione, imparare diventa un gioco. Un viaggio di novanta minuti con: il racconto diretto dell’esperienza dell’astronauta Umberto Guidoni che appassiona adulti, ragazzi e bambini; le narrazioni di Andrea Valente che fanno sorridere, pensare, riflettere; i giochi di Carlo Carzan che rendono viva e coinvolgente l’esperienza.

Lo spettacolo è consigliato ai bambini dai 5 anni in su.

Il prezzo del biglietto è € 8,50

L’evento è prodotto da Così per Gioco con la collaborazione del teatro Golden.

L’astronauta Umberto Guidoni

Nato a Roma il 18 agosto 1954, Umberto Guidoni  è un astronauta e un divulgatore. Ha partecipato a due missioni NASA: con lo Space Shuttle Columbia nel 1996 e con l’Endeavour nel 2001.Nel corso della seconda missione è diventato il primo Europeo a mettere piede a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Dal 2004 al 2009 è stato deputato al Parlamento Europeo di Bruxelles. Attualmente si occupa prevalentemente di divulgazione scientifica.

Lo scrittore Andrea Valente

Autore poliedrico, esprime il proprio lavoro in produzioni letterarie, scritte e illustrate, cui affianca attività teatraleggianti, didattiche e di organizzazione di eventi culturali. Il suo primo lavoro risale al 1990, con una vignetta pubblicata sulle pagine del New York Times, cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con giornali e riviste, interventi sulle pagine di linus, comix, la rivista pimpa, la trasmissione l’albero azzurro, la pubblicazione di libri per ragazzi e la realizzazione di progetti di varia natura. Nel 1995 crea il personaggio la pecora nera, nato su una cartolina di buona fortuna, poi su magliette, diari scolastici e libri per ragazzi. Nel 2007 il progetto la pecora nera & altri sogni, realizzato con i ragazzi all’interno del carcere minorile di nisida, premio Andersen al progetto educativo. Vince il premio andersen 2011 come autore completo: “per una produzione editoriale vasta e diversificata, capace di coniugare con inesausta felicità narrazione e divulgazione, qualità della scrittura e attenzione alle esigenze del lettore; per il brio e la freschezza che costantemente accompagnano, in bilanciata fusione, testi e illustrazioni”

Il Ludomastro Carlo Carzan

Carlo Carzan è nato a Palermo nel 1967, ha passato la sua infanzia giocando ed in realtà non ha mai smesso. Nella sua vita ha realizzato già un sogno, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Ha dato vita a “Così per Gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.  Crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione e negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ludica, cioè in metodologie didattiche non frontali, perchè convinto che si può imparare giocando. Nel 2008 ha vinto il LudoAward con il suo “Calcio con le dita”  ed è arrivato secondo al premio Città di Bella con il libro “A come Acqua, B come Bosco, C come Cacca”. Nel 2009 ha vinto il premio Andersen per la promozione della lettura con l’Ass. Così per Gioco e nello stesso ambito ha pubblicato per La Meridiana un libro di giochi per avvicinare i ragazzi alla lettura, “Ri-animare la lettura”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI